Effetto Burn su iPhone X: cos’è e come evitarlo

Condividi questo articolo!
0

L’Effetto Burn, o Burn-In, è un fenomeno tipico dei display OLED con cui gli utenti iPhone, fino ad iPhone 8, non hanno mai avuto a che fare perché sui dispositivi non era presente questo tipo di tecnologia.

Che cosa sia il Burn-In è presto detto: se una stessa immagine rimane per troppo tempo sullo schermo di iPhone, magari perché dovevamo guardarla con attenzione (ad esempio, un documento cartaceo scannerizzato) c’è il rischio che quando si chiude questa rimanga sullo schermo come un alone, rimanendo così in sovrimpressione rispetto alle altre cose che lo schermo dovrebbe mostrare.

Il difetto è dovuto alla tecnologia, ed Apple stessa ha ammesso che c’è fin dalla commercializzazione, con indicazioni specifiche sul sito ufficiale. Ma questo effetto si può evitare? La risposta è si, con una serie di accorgimenti.

  • La luminosità automatica: è attiva per impostazione predefinita, ed è la funzione che permette di adattare la luminosità dello schermo alla luce ambientale. Attivarla modifica costantemente l’immagine a schermo, fornendo diverse luminosità, e in questo modo si evita il fenomeno.
  • Bloccare lo schermo dopo breve tempo, ad esempio dopo 30 secondi, permette di evitare il fenomeno. Questo perché quando non si utilizza l’iPhone non c’è rischio che rimangano delle immagini statiche a schermo, permettendo così di evitare il problema;
  • Evitare di tenere immagini statiche a schermo per lungo tempo; anche se c’è necessità di vederle a lungo è possibile dare continuamente zoom e spostamenti dell’immagine per evitare che questa possa “bruciare” lo schermo e rimanere impressa più a lungo del dovuto.

Se il problema dovesse però presentarsi comunque, per far sparire l’immagine è necessario spegnere completamente l’iPhone, quindi non bloccarlo ma proprio spegnerlo, almeno per 15 minuti, che dovrebbe risolvere definitivamente il problema. Tuttavia, quando il Burn-In si verifica, lo schermo tende a rovinarsi, motivo per cui è consigliabile seguire gli accorgimenti di cui sopra per evitare il più possibile che si presenti.

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Effetto Burn su iPhone X: cos’è e come evitarlo"

© 2018 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti