Come liberare lo spazio occupato da Safari su iPhone

Condividi questo articolo!
0

Una delle app più utilizzate su iPhone, per navigare su internet, è sicuramente Safari che grazie all’integrazione completa con le funzioni di iOS è più comodo da utilizzare rispetto a tantissimi altri browser presenti su App Store.

Safari, però, salva anche alcuni dati dei siti web, e a lungo andare il salvataggio di troppi dati causa un quantitativo anche piuttosto grande di spazio occupato proprio da questa applicazione. A differenza di tutte le altre app, però, Safari non si può semplicemente cancellare e reinstallare per liberare lo spazio occupato, per cui bisogna utilizzare un altro metodo per poter liberare lo spazio in eccesso. Un metodo che vi andiamo a spiegare.

  • Per liberare lo spazio eccessivo occupato da Safari bisogna per prima cosa entrare nell’app Impostazioni, quindi accedere alla scheda Safari e poi toccare Avanzate.
  • Entrando così su Dati dei siti Web, troveremo una lista di tutti i dati salvati sui siti che frequentiamo, disposti in base allo spazio utilizzato. Generalmente lo spazio usato non è tantissimo, ma visto che molti di noi utilizzano diversi siti ogni giorno, nel complesso ad essere occupati saranno diverse centinaia di MegaByte, che possiamo eliminare.
  • Per l’eliminazione possiamo utilizzare due metodi: il primo è scorrere verso sinistra sulla voce relativa ad un sito web e in questo modo eliminare i dati relativi a quel sito web.
  • Se invece vogliamo cancellare i dati relativi a tutti i siti, possiamo scorrere fino in fondo e trovare il pulsante rosso rimuovi tutti i dati: premendolo, e confermando l’operazione, elimineremo i dati relativi a tutti i siti web liberando in questo modo molto spazio.

La procedura è molto semplice, e non richiede alcuna attenzione se non per il fatto che il caricamento dei siti potrebbe essere più lento dopo la pulizia, ma non di molto. Invece, per massimizzare l’utilità dell’operazione è utile ripetere la pulizia più volte, anche ogni settimana, per evitare che la cache si riempia di nuovo.

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come liberare lo spazio occupato da Safari su iPhone"

© 2018 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti