Questa app Microsoft per iPhone riesce a descrivere le scene che “vede” come l’occhio di una persona!

Condividi questo articolo!
0

L’Intelligenza Artificiale è notevolmente migliorata in questi anni grazie soprattutto all’introduzione, nell’ultimo periodo, delle reti neurali in grado di analizzare e comparare una mole altissima di informazioni.

Le potenzialità di questa tecnologia rimangono per lo più all’interno dei laboratori, ma nel 2018 probabilmente potremo vedere queste app all’opera anche sui nostri smartphone, grazie a software come Google Lens, in grado di riconoscere ciò che vede e darci delle informazioni.

Se volete provare fin da subito questa tecnologia, vi segnaliamo la presenza su App Store di Seeing AI, un’app demo sviluppata da Microsoft che non è utilissima, ma che vi consigliamo di provare per la sua capacità tecnologica: in pratica, scattando una foto l’app è in grado di analizzarla e di descrivere quello che vede, un po’ come se a vedere la scena fosse una persona che poi ce la descrive. Un’app un po’ entusiasmante e un po’ spaventosa, a dire il vero…

Seeing AI (AppStore Link)
Seeing AI
Produttività, Utility
Voto in App Store: 4.5 / 5 (9 voti totali)
gratisScarica da App Store

L’app per il momento è localizzata in inglese, anche se disponibile in Italia, per cui le descrizioni sono in inglese, ma vale comunque la pena di provarla. Tra le cose che riesce a riconoscere ci sono:

  • Le persone: fotografando una persona è in grado di capire il suo stato d’animo l’età approssimativa, o almeno quella mostrata;
  • Le valute, per conoscere i prezzi degli oggetti anche all’estero;
  • colori e le forme degli oggetti, che permette di identificare l’oggetto che viene ripreso;
  • La scrittura a mano libera, il cui testo viene digitalizzato;
  • codici a barre, con l’indicazione del prodotto che abbiamo davanti;
  • Le scene, che vengono semplicemente descritte.

Insomma, l’app al momento non è utilissima (a parte forse per le valute e per il testo a mano libera), ma è incredibile come una semplice app sia in grado, praticamente, di sostituire un’occhio umano grazie all’utilizzo di internet: se volete capire quello che, molto probabilmente, sarà il futuro, vi consigliamo di provarla.

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Questa app Microsoft per iPhone riesce a descrivere le scene che “vede” come l’occhio di una persona!"

© 2018 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti