Sostituire la batteria di iPhone influenza positivamente le prestazioni?

Condividi questo articolo!
0

In questo articolo vogliamo riportare un’interessante ricerca effettuata dal sito 9to5Mac che potrebbe, se confermata, mettere fine a diverse speculazioni relative al fatto che Apple rallenterebbe intenzionalmente i vecchi modelli di iPhone per garantire l’acquisto dei nuovi.

Secondo la loro teoria, infatti, la diminuzione delle prestazioni di iPhone dipenderebbero dalla diminuzione delle prestazioni della batteria.

Che la batteria, con il numero dei cicli di ricarica, peggiori lo sappiamo tutti, e lo sappiamo grazie alle informazioni che ci vengono date sul sito Apple direttamente dall’azienda. Questo vale per tutti gli smartphone, perché è uno dei limiti attuali delle batterie utilizzate sui telefoni.

Tuttavia, il sito ha raccolto una serie di misurazioni delle prestazioni degli iPhone a cui è stata cambiata la batteria: con tutte le app chiuse e subito dopo la sostituzione le prestazioni migliorano notevolmente rispetto a quelle che venivano registrate prima della sostituzione della batteria.

L’ipotesi di questo fenomeno è di tipo tecnico: infatti, la velocità del processore sarebbe direttamente collegata alla tensione che la batteria è in grado di emettere, e quando questa diminuisce a causa della diminuzione di vitalità della batteria abbiamo anche una diminuzione delle prestazioni del dispositivo.

Naturalmente, queste spiegazioni sono solamente delle teorie che non sono state né confermate, né smentite da Apple, che si limita a garantire un ciclo di vita per le batterie di iPhone di 2 anni, lo stesso periodo di durata, almeno in Italia, della garanzia dei nuovi telefoni.

Riguardo invece alle prestazioni non correlate alla batteria, secondo l’azienda Futuremark Apple fa un ottimo lavoro di ottimizzazione sui dispositivi più vecchi con i nuovi sistemi operativi: per le prestazioni che hanno, infatti, chi si occupa di software si aspetterebbe delle prestazioni ben peggiori rispetto a quelle che poi ci si trova ad avere dopo gli aggiornamenti.

Per cui, nel complesso sembra che Apple non solo non metta in difficoltà i vecchi dispositivi, ma anzi che li aiuti ad avere prestazioni sempre migliori: nel complesso non risolve definitivamente il quesito, ma è un’analisi interessante su un problema molto sentito dagli utenti iPhone.

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Sostituire la batteria di iPhone influenza positivamente le prestazioni?"

© 2017 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti