Come creare manualmente ricordi dall’app Foto di iPhone

Condividi questo articolo!
0

Una delle funzioni più piacevoli del nostro iPhone, introdotta ormai da diverso tempo, è la funzione Ricordi, che permette di riunire gruppi di fotografie in un breve video che ricordi, appunto, ciò che è accaduto in un determinato periodo di tempo o in un determinato luogo.

I ricordi vengono presentati con una notifica, in cui iOS ci ricorda di aprire l’app Foto perché in essa si trova un nuovo ricordo, ma non tutti sanno che è possibile creare da soli dei ricordi: ecco come fare.

  • Entriamo nell’app Foto, e portiamoci nella prima delle tre schede che si trovano in basso, ovvero Foto (non ricordi), oppure nell’ultima, Album.
  • Noteremo che nella prima scheda le fotografie sono organizzate suddivise per tempo, ad esempio, settimane, mesi, oppure per un certo luogo. Scegliamo una di quelle raccolte (ad esempio Milano, 22-25 Settembre) toccando sul nome della città.
  • Noterete che, appena fatta questa operazione, in alto appare già un ricordo fatto istantaneamente, che possiamo visualizzare in un breve video. Ma questo non sarà ancora aggiunto a ricordi.
  • La stessa cosa succede se siamo partiti da un album: entriamo nell’album e noteremo fin da subito il video del ricordo che ci interessa.
  • In tutte e due le occasioni bisogna scorrere verso il basso nella pagina, fino a raggiungere l’ultima voce, che è Aggiungi a Ricordi. Questa voce sarà blu solo se ci sono abbastanza fotografie da generare un ricordo, perché in caso contrario (se ci sono solamente 4 foto, per esempio) sarà grigia e il ricordo non può essere generato.

Utilizzata quindi la voce “Aggiungi a ricordi”, troveremo il nostro nuovo ricordo nella sezione Ricordi dell’applicazione, e potremo vedere il video e anche modificarlo. Da notare solamente che, dopo un po’ di tempo, i vecchi ricordi vengono eliminati in automatico: per evitarlo è necessario aggiungerli ai preferiti tenendo premuto con il dito sul ricordo che ci interessa.

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come creare manualmente ricordi dall’app Foto di iPhone"

© 2017 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti