SketchAR per iPhone è l’app che ti insegna a disegnare dalle tue foto!

Condividi questo articolo!
0

In questo articolo vogliamo parlare di una delle applicazioni più belle e interessante apparse su App Store negli ultimi tempi. Si tratta di un’app per imparare a disegnare, ma molto particolare rispetto ad altre.

Ad esempio, non si disegna su iPhone ma su un foglio di carta, e poi non si disegna qualcosa di prestabilito, ma il soggetto viene preso dalle nostre fotografie, quelle che abbiamo nel rullino. Per cui, dopo aver utilizzato l’applicazione ci troviamo con un bel disegno, fatto a penna, che magari è il ritratto della nostra ragazza. Curiosi?

L’app si chiama SketchAR, e si utilizza in realtà aumentata, anche se non utilizza ARKit (quindi si può installare su qualsiasi versione di iPhone). Il funzionamento è questo: si prende un foglio di carta, un foglio A4, e si fissa al tavolo; l’iPhone, invece, si mette su un treppiede o comunque su un supporto che lo tenga fermo, facendo in modo che inquadri il foglio con la fotocamera.

A questo punto possiamo scegliere una delle nostre foto: l’app processerà il soggetto principale trasformandolo in un disegno a matita, che verrà adattato al foglio di carta che abbiamo. Quello che vedremo sarà una semitrasparenza, quindi vedremo sia la fotografia diventata disegno che il foglio, sotto, con la nostra mano che disegna.

Il lavoro sarà quindi un ricalcare, un copiare le linee che vediamo a schermo sul foglio di carta; sbagliare è difficile, essenzialmente perché ci basta ripassare la figura che vediamo a schermo. Continuiamo così fin quando non abbiamo finito il disegno, e avremo così un bellissimo disegno fatto da noi a mano libera, anche se iPhone ci ha dato un aiutino.

SketchAR è quindi un’app utile per chiunque vada a scuola e non sappia disegnare, ma anche per chi vuole migliorare la propria tecnica partendo da soggetti difficili; se volete fare un regalo simpatico a qualcuno, poi, potete sempre fare il ritratto… l’effetto è assicurato!

SketchAR: how to draw with AR (AppStore Link)
SketchAR: how to draw with AR
Istruzione, Intrattenimento
Voto in App Store: 3.5 / 5 (18 voti totali)
gratisScarica da App Store

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "SketchAR per iPhone è l’app che ti insegna a disegnare dalle tue foto!"

© 2017 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti