Come nascondere le chiamate perse su iPhone

Condividi questo articolo!
1

Quando riceviamo una chiamata su iPhone, il nome di chi ci chiama (se salvato in rubrica) verrà mostrato direttamente sullo schermo del telefono. Se non rispondiamo a quella chiamata, poi, verrà creata una notifica in cui si scrive della chiamata persa e chi ha chiamato.

Questa è una funzione sicuramente utile, ma non molto “amica” della privacy: infatti, se qualcuno prende in mano il nostro telefono, anche senza conoscere il codice di sblocco può vedere subito chi ci ha chiamato, per cui la nostra privacy a tutti gli effetti viene a mancare.

Se in passato questa cosa veniva risolta solamente con il jailbreak, su iOS 11 è possibile utilizzare un’impostazione specifica che consente, appunto, di nascondere il nome del chiamante avvertendoci solamente del fatto che qualcuno ci ha chiamato. Seguendo quindi questi passaggi è possibile rimuovere il nome, che sarà mostrato solamente quando sbloccheremo il telefono, per essere sicuri di controllare le nostre chiamate solo quando siamo lontani da occhi indiscreti.

I passaggi per attivare questa funzione sono i seguenti:

  • Entrare in Impostazioni, quindi Touch ID e Codice (o Face ID e Codice, oppure Codice di Sblocco, dipende dall’iPhone che avete);
  • A questo punto, utilizzando la sezione Consenti accesso nella schermata di blocco, bisogna spostare su off la levetta mostra chiamate perse, presente su iOS 11 ma non presente nelle versioni precedenti del sistema operativo.

In questo modo, quando qualcuno ci chiama verrà comunque mostrato chi è su schermo ma, se non risponderemo, nella schermata non vedremo più il nome (ad esempio Mamma – Chiamata Persa), ma vedremo solamente la scritta “Chiamata persa”.

Toccando sulla notifica, ci sarà chiesto il codice di sblocco oppure il Touch ID, quindi potremo vedere il nome di chi ci ha chiamato. Si tratta di una funzione semplice, ma allo stesso tempo consente di proteggere la nostra privacy da occhi indiscreti, senza che altri possano sapere chi ci ha telefonato.

Un commento dal blog

  1. Antonino ha detto:

    Ciao! Ho un iPhone 6 e sto provando a fare ciò che hai scritto in questo articolo ma non riesco

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come nascondere le chiamate perse su iPhone"

© 2017 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti