Come scegliere il formato fotografico di iPhone

Condividi questo articolo!
0

Come probabilmente avrete notato, con l’aggiornamento ad IOS 11 sul vostro iPhone lo spazio a disposizione dovrebbe essere aumentato di qualche Gigabyte rispetto a quello che avevate su iOS 10. Questo cambiamento è dovuto al passaggio tra due formati diversi per le fotografie, con le nuove foto che, da jpg, sono state convertite nel nuovo formato HEIC, che occupa meno spazio rispetto al passato.

Si tratta di una novità importante, ma allo stesso tempo alcune app, meno aggiornate, non sono compatibili con il formato nuovo, e ci sono anche problemi quando passiamo le foto da iPhone a PC o a Mac, nel trasferimento (il computer potrebbe non aprirle). Per questo motivo, è importante sapere che è possibile anche tornare al vecchio formato, con iOS 11, seguendo questa semplice procedura.

Attenzione: non tutti gli iPhone sono compatibili con questa procedura. Solo i più recenti lo sono, mentre per i più datati (da iPhone 6 indietro) non compaiono queste opzioni, per cui siamo costretti a mantenere il nuovo formato.

  • Entriamo in Impostazioni, quindi Fotocamera;
  • Cerchiamo, scorrendo verso il basso, la scheda Formati;
  • Potremo scegliere tra due possibilità. Alta efficienza è il nuovo formato HEIC, che permette di occupare meno spazio alle foto e anche ai video; invece, Più compatibile rappresenta il “vecchio” jpg, che appunto è compatibile con tutte le app ma non è leggero come l’altro. All’incirca, un’immagine HEIC rispetto ad una jpg consuma la metà dello spazio sul telefono.

Da notare che l’aggiornamento delle foto verrà solo per quelle che scatteremo da ora in avanti, non per quelle che abbiamo già scattato; comunque sia, ci sono diversi modi (come caricare le foto su DropBox) perché venga effettuata una riconversione automatica delle foto HEIC a jpg per averle nuovamente a disposizione anche su dispositivi diversi da iPhone, come il computer. La procedura serve soprattutto per non avere problemi in futuro.

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come scegliere il formato fotografico di iPhone"

© 2017 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti