Come impostare su iPhone “non disturbare durante la guida”

Condividi questo articolo!
1

Una delle nuove funzioni introdotte con iOS 11, non famosissima ma estremamente importante perché va ad interessare direttamente la nostra sicurezza, è la funzione non disturbare durante la guida.

Si tratta di un’aggiunta che è praticamente identica al classico “Non Disturbare” che abbiamo ormai da iOS 6, ma con una particolarità: si attiva mentre stiamo guidando, disattivando le notifiche e quindi anche le distrazioni, nonostante possiamo comunque usare iPhone, per esempio, per ascoltare la musica.

Per attivare questa funzione è necessario seguire questi semplici passaggi:

  • Entrare in Impostazioni, quindi raggiungere la sezione Non Disturbare;
  • Entrare nella sezione “Non Disturbare alla guida”, voce seguita da un grande pulsante detto Attiva. 
  • All’interno del menu, possiamo scegliere uno dei tre modi disponibili per attivarlo.

Le possibilità che abbiamo per l’attivazione sono le seguenti:

  • Manualmente: è quella presente di default, e consente di attivare da soli la funzione. Si può attivare dal Centro di Controllo, dal pulsante con la macchinina, ed è sostanzialmente identico al normale Non Disturbare solo che non interagisce con gli orari impostati.
  • Quando connesso al Bluetooth: si basa sul Bluetooth della macchina, per cui si attiva quando la connessione è attivata, si disattiva quando si disconnette (quindi ci si allontana dalla macchina). E’ forse la soluzione migliore, anche se non tutte le auto hanno il Bluetooth.
  • Automaticamente: è la variante “per tutti”, e si basa sul movimento veloce che, presumibilmente, indica che si sta guidando. Ovviamente iPhone non può sapere se stiamo guidando, se siamo su un autobus o in treno, per cui attiverà la funzione in tutte queste situazioni, ma se viaggiamo prevalentemente in auto può essere utile comunque.

Quando smetteremo di guidare, o disattiveremo manualmente l’impostazione, avremo concluso e l’iPhone inizierà a restituire le notifiche come di consueto; si tratta comunque di una funzione la cui attivazione vale la pena di prendere in considerazione, perché se veniamo trovati a usare il telefono alla guida c’è il ritiro della patente.

Un commento dal blog

  1. […] parlato delle diverse modalità di attivazione nell’articolo in cui abbiamo spiegato come attivare Non Disturbare alla guida, ma un’utile opzione aggiuntiva è quella che ci permette di personalizzare questa […]

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come impostare su iPhone “non disturbare durante la guida”"

© 2017 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti