Come liberare spazio su iOS 11 con “disinstalla app”, senza cancellarle!

Condividi questo articolo!
1

Quando lo spazio sul vostro iPhone è pieno, la causa principale saranno le tantissime app che avete installato sul dispositivo. Per liberare spazio, la soluzione che abbiamo utilizzato fino ad oggi è quella di eliminare l’app, perdendo però in questo modo tutti i dati che la riguardavano.

Per fortuna, in iOS 11 Apple ha inserito una nuova ed interessantissima funzione che permette di eliminare le app, ma non del tutto: infatti le applicazioni verranno sì eliminate, ma i documenti e dati rimarranno su iPhone, così quando avremo nuovamente bisogno dell’app potremo nuovamente scaricarla e trovare di nuovo tutti i nostri dati.

La nuova funzione si chiama “Disinstalla App”, e si attiva in modo semplice. Bisogna solo fare attenzione a non confondere la disinstallazione con l’eliminazione delle app: se si cancellano con la procedura tradizionale, infatti, queste verranno eliminate del tutto. Per disinstallarle, invece, si fa così:

  • Si entra in Impostazioni, quindi Generali, Spazio Dispositivo e troveremo la lista delle applicazioni che abbiamo con lo spazio che occupano. Scegliamone una (nell’immagine si vede GarageBand).
  • Potremo vedere quanto spazio occupa l’app e quanto i documenti e i dati: nel caso in immagine, 1,38 GB dell’app contro 2 MB dei dati: quando è così, la disinstallazione consente di liberare molto spazio sul dispositivo.
  • Tocchiamo quindi il pulsante disinstalla app, e aspettiamo un paio di secondi.
  • Tornando sulla Home del dispositivo, vedremo che l’app non è scomparsa, ma davanti al nome è comparso un simbolo a forma di nuvoletta: se l’apriamo questa non verrà aperta, ma verremo riportati all’app Impostazioni dalla quale potremo utilizzare il pulsante reinstalla app.
  • In questo modo l’app verrà scaricata di nuovo e potremo utilizzarla ancora, con i documenti che avevamo lasciato che troveremo ancora lì.

Si tratta di un trucco semplice, ma molto interessante quando un’app ci serve solo sporadicamente, per evitare di esaurire tutto lo spazio di iPhone.

Un commento dal blog

  1. […] che invece non cambia è l’opzione Rimuovi app che non usi, che permette di disinstallare le app di iPhone; a cosa serve questo processo lo abbiamo spiegato nell’altro articolo, mentre questa opzione […]

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come liberare spazio su iOS 11 con “disinstalla app”, senza cancellarle!"

© 2017 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti