Come rimuovere i metadati EXIF dalle foto di iPhone

Condividi questo articolo!
0

Forse non lo sapete, ma le vostre foto dicono agli altri molto più di quanto immaginate. Se pensate che una foto scattata, per esempio, al vostro gatto nostri solo il gatto, in realtà le informazioni che contiene sono molte di più: si può sapere, per esempio, la data e l’ora in cui è stata scattata, ma soprattutto è possibile sapere dove è stata scattata, grazie a delle informazioni chiamate Metadati EXIF.

Il nostro iPhone, infatti, memorizza tutte queste informazioni nella foto a nostra insaputa, e le informazioni possono rimanere anche se le foto sono condivise sui social network: ora, per fare un esempio banale immaginiamo che fotografiate un gatto buffo e lo condividiate su Facebook, e questo gatto era… davanti alla casa della vostra amante.

Alla moglie potete dire che lo avete fotografato uscendo dal lavoro, ma controllando i metadati EXIF, beh… insomma, ci siamo capiti.

Rimuovere questi dati dalle foto non necessita di grandi competenze, ma bisogna sapere dell’esistenza di queste possibilità. Per rimuovere i metadati è necessario:

  • Installare l’app ViewExif da App Store, che consente di rimuovere i metadati dalle foto (e anche di controllarli, volendo).
  • Aprire l’app Foto, quindi selezionare la foto o le foto da cui vogliamo rimuovere le informazioni. Dopo la selezione, dovremo premere il pulsante di condivisione, quello con la freccia rivolta verso l’alto, come se volessimo mettere le foto su Facebook.
  • Tra le app disponibili, però, non scegliamo Facebook, ma ViewExif come applicazione per la rimozione delle fotografie: le foto saranno importate nell’applicazione, che ci mostrerà tutte le informazioni che riesce a reperire.
  • In alto a destra vedremo nuovamente il pulsante di condivisione, che dovremo premere di nuovo: a questo punto possiamo scegliere se salvare nuovamente le foto con i metadati oppure se salvarle senza metadati, eliminando così le “informazioni pericolose”. Da qui, inoltre, è possibile anche condividere le foto sui social network private però dei metadati.

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come rimuovere i metadati EXIF dalle foto di iPhone"

© 2017 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti