Come capire se un’app iPhone è gratuita o a pagamento?

Condividi questo articolo!
0

Qualche anno fa, una domanda del genere avrebbe avuto una risposta banale; oggi, invece, non è più così. Su App Store, infatti, le app a pagamento stanno scomparendo, lasciando il posto alle applicazioni gratuite; tuttavia, non tutte le app gratis sono poi effettivamente gratis, come sappiamo un po’ tutti.

Ma quando arriviamo a scaricare un’applicazione, esiste un modo per sapere se quell’app è effettivamente gratis, oppure se ci riserva qualche sorpresa a pagamento? Per fortuna, i sistemi per saperlo già su App Store ci sono, e anche se non sono perfetti sono molto informativi e ci fanno quantomeno avere un’idea generale sulla questione.

Contiene acquisti in’app

La prima cosa da guardare prima di scaricare un’app è una piccola scritta che si trova sotto il riquadro “Ottieni”, quello che nelle app a pagamento è sostituito dal prezzo dell’app.

Qui sotto, a volte, c’è una piccola scritta che recita offre acquisti in-app: se la scritta non è presente possiamo stare tranquilli che si tratta di un’app gratis, mentre altrimenti dobbiamo fare un passaggio in più.

Top acquisti in-app

Se gli acquisti in-app ci sono, potrebbero essere essenziali (ad esempio, un acquisto per comprare la versione completa di un’app) o meno (una personalizzazione per l’avatar).

Per saperlo, una volta aperta la scheda dell’app su App Store, bisogna scorrere verso il basso fino a trovare la scritta “Top acquisti in-app”. Entriamo e vediamo quali acquisti vengono proposti.

Qui possiamo trovare un po’ di tutto: dall’app che ci offre la classica “versione completa”, ad un acquisto che ci permette di evitare la pubblicità, a vari prodotti aggiuntivi come quelli che vediamo per l’applicazione in alto.

Questo sistema non è precisissimo, ma ci da un’indicazione di massima molto eloquente di quanto spenderemo per utilizzare l’applicazione; in base al numero e al tipo di acquisti sarà infatti possibile capire se l’app, effettivamente, sia gratuita oppure no.

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come capire se un’app iPhone è gratuita o a pagamento?"

© 2017 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti