Come mettere Apple Watch in modalità DFU

Condividi questo articolo!
1

In questo articolo andremo a rispondere ad una domanda piuttosto tecnica, che però qualcuno si pine relativamente al fatto che Apple Watch, esattamente come iPhone, si può bloccare e può non ripartire. Se il blocco avviene con iPhone, e il dispositivo si accende ancora, una soluzione per provare ad avviarlo è quello di utilizzare la modalità DFU, che consente di installare vari file da computer per cercare di far ripartire il telefono.

Molti non sanno anche anche per Apple Watch esiste una modalità DFU, ma questa normalmente non è accessibile semplicemente perché non c’è modo di collegare l’orologio al computer, o quantomeno non è possibile con gli accessori inclusi. Se, invece, si ha un dock particolare presente di solito solo negli Apple Store (e non in vendita), ma acquistabile online, si può accedere alla modalità DFU e riuscire, per esempio, a modificare il firmware dell’orologio oppure ad installare una versione precedente di WatchOS. Ecco come fare, quindi, a mettere Apple Watch in modalità DFU.

  • Per prima cosa, bisogna avere il dock a 6 pin che permette di collegare l’orologio al computer. Bisogna collegarlo, e per farlo bisogna aprire la porta, che si trova lateralmente al display dell’orologio dalla parte opposta alla corona digitale. Per aprirla bisogna inserire un ago all’interno del buco e poi fare leva.
  • Si collega quindi l’apposito cavo all’orologio e al computer, aspettando che questo lo riconosca. L’Apple Watch si riavvierà, a questo punto, e noi dobbiamo usare la classica combinazione di tasti proprio durante il riavvio.
  • Bisogna quindi tenere premuti sia la corona digitale che il pulsante laterale per dieci secondi, quindi rilasciare il pulsante laterale mentre si tiene ancora premuta la corona digitale, fino a quando iTunes su computer restituirà un messaggio di conferma (perché prima iTunes non riconosceva l’orologio).

A questo punto Apple Watch è in modalità DFU, e possiamo agire direttamente sul firmware dell’orologio.

Un commento dal blog

  1. Alex ha detto:

    Su quale sito si può acquistare il cavo a 6 pin?

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come mettere Apple Watch in modalità DFU"

© 2017 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti