Come aggiungere ad iPhone il numero ICE, da chiamare in caso di emergenza

Condividi questo articolo!
2

Uno degli accorgimenti da prendere quando abbiamo un telefono, iPhone o Android che sia, è quello di inserire il cosiddetto Numero ICE nella rubrica del nostro telefono. Si tratta di un numero, conosciuto internazionalmente, che significa In Case of Emergency, ed è un numero che qualcuno (non noi, perché non ne saremmo in grado) può chiamare in caso di necessità per avvertire la nostra famiglia di che cosa sia successo.

I volontari delle ambulanze e i medici conoscono questa procedura, e di solito il numero ICE si scrive su un pezzo di carta che si tiene sempre tra la custodia e il telefono, che è dove verrà cercato; di solito si identifica anche uno dei numeri in rubrica con ICE, anche se poi è memorizzato anche con un’altra voce (tipo “Mamma”).

Con l’iPhone, inoltre, è possibile aggiungere il numero ICE alla schermata di sblocco, così che sia accessibile da chiunque anche senza conoscere il codice del telefono, quindi senza necessità di sbloccare l’iPhone per accedere alla rubrica.

Per aggiungere un numero ICE alla schermata di sblocco dell’iPhone, raggiungibile anche da chi non conosce il codice di sblocco del telefono, potete seguire questi semplici passaggi:

  • Entrare nell’app Salute dell’iPhone, quindi bisogna selezionare Aggiungi Cartella Clinica, se non è già stato fatto precedentemente.
  • A questo punto, tra le informazioni che si possono inserire nella cartella clinica bisogna scegliere Aggiungi Numeri di Emergenza, per poi selezionare dalla rubrica un numero (moglie, marito, genitore) che chi ci trova in caso di emergenza può chiamare, anche se non conosce la nostra identità.
  • Bisogna assicurarci che l’opzione, sempre presente in questa pagina, Mostra quando Bloccato, sia attiva, altrimenti tutto il procedimento non servirà a nulla.

In questo modo, se ci succede qualcosa o perdiamo il telefono chiunque sarà quantomeno in grado di contattare il numero di emergenza, anche solo per restituire il telefono perso.

2 commenti dal blog

  1. Enrico Carisi ha detto:

    io ho fatto la procedura ma nella schermata di blocco non compare l’app salute?
    grazie

    • Vittorio ha detto:

      Quando il telefono è bloccato devi premere il tasto Home e sotto la tastiera numerica ti compare a sinistra la scritta Emergenza. Premi Emergenza e poi Cartella clinica. Così ti compaiono i numeri Ice che hai inserito.

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come aggiungere ad iPhone il numero ICE, da chiamare in caso di emergenza"

© 2017 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti