Come abilitare Google Maps, Waze e tutte le altre app di iPhone su CarPlay

Condividi questo articolo!
0

Tra i tanti sistemi esterni all’iPhone progettati da Apple, uno dei più interessanti è CarPlay, il sistema che permette di visualizzare alcune delle opzioni del nostro iPhone direttamente sul display della nostra automobile.

Non è uno dei sistemi più diffusi, principalmente perché per averlo c’è bisogno di una nuova automobile, ma qualcuno ce l’ha e si sarà sicuramente reso conto di uno dei limiti più importanti che questo sistema ha, ovvero il fatto che, a differenza di iPhone, non si possono installare app esterne, e siamo quindi limitati solamente a quelle preinstallate.

E’ un problema non da poco se si considera che alcune app per la navigazione, come Google Maps, sarebbero davvero utili da usare mentre si viaggia.

Per fortuna, se qualcuno ha un iPhone jailbroken è possibile installare un tweak che rende disponibili su CarPlay, esattamente con la grafica che hanno su iPhone, tutte le app che vogliamo. Alcune, ovviamente, sono inutili mentre altre sono utili e anche molto interessanti.

Il jailbreak è necessario averlo su iPhone (la macchina non può essere jailbroken, e comunque Carplay è integrato su iPhone, il display dell’auto ne fa solamente un mirroring), ed è necessario installare da Cydia NGCPlay, che è gratuito.

Per aggiungere alcune applicazioni a CarPlay è sufficiente attivare quelle che ci interessano (mettere Amazon, per esempio, è inutile) direttamente da Impostazioni, dove troveremo una scheda relativa al nuovo tweak. A questo punto possiamo riavviare l’iPhone e, sopo il riavvio, collegarlo a CarPlay: sul display della macchina saranno comparse le nuove applicazioni.

Possiamo utilizzarle esattamente come su iPhone, con gli stessi controlli; naturalmente bisogna ricordare che ci potrebbero essere problemi di utilizzo, visto che queste app non sono state pensate per CarPlay, ma in linea di massima le app funzionano, e sono utili: nell’attesa che Apple apra anche CarPlay agli sviluppatori, perché non provare a migliorarlo in questo modo?

[Via]

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come abilitare Google Maps, Waze e tutte le altre app di iPhone su CarPlay"

© 2017 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti