Calorie iPhone: ecco come contare velocemente le calorie di tutto ciò che mangiamo!

Condividi questo articolo!
0

Quando si vuole perdere peso, l’iPhone può dimostrarsi un alleato fondamentale. Lo so bene io, che solo con l’aiuto del telefono (e dell’attività fisica, ovviamente), sono riuscito a perdere 11 chili, agendo essenzialmente da due parti: la prima è quella dell’attività fisica, che può essere monitorata con molte applicazioni, mentre la seconda è quella di limitare le calorie ingerite. 

La domanda che ci poniamo in questo articolo è: esiste un modo per contare velocemente le calorie ingerite, riuscendo così a scegliere quali cibi sono più calorici e quali meno? In linea di massima, la risposta è si. Lo è in particolare per i prodotti confezionati, sfruttando il semplice sistema dei codici a barre; si fotografa il codice a barre di qualsiasi prodotto trovato al supermercato, si indica la porzione che ne abbiamo mangiata (100, 200 grammi, e così via) e le calorie vengono automaticamente salvate nell’app Salute di iPhone.

Per fare tutto questo è necessario usare MyFitnessPal, app gratuita che mette a disposizione questo interessante sistema. L’app, dalle impostazioni, deve essere integrata con Salute (entrando in Salute tra le “Fonti” deve essere presente e attiva MyFitnessPal, perché il sistema funzioni), e poi le cose saranno molto semplici.

  • Per prima cosa si prende la confezione di ciò che stiamo per mangiare, trovando il codice a barre che al supermercato usano, alla cassa, per fare il conto della spesa;
  • Si apre l’applicazione MyFitnessPal, e si preme il grande “+” presente in basso nell’app. Si seleziona quindi il pasto (Pranzo, Colazione, Cena) e ci verrà chiesto di inserire l’alimento tra quelli presenti.
  • In questa schermata, in alto a destra è presente il simbolo di un codice a barre: premendolo si aprirà la fotocamera e potremo inquadrarlo, come se fosse un codice QR.
  • Fatta la foto, si indica la porzione che abbiamo mangiato e il calcolo delle calorie sarà immediato, per essere integrato in Salute qualche minuto dopo.

In questo modo, è possibile tenere sotto controllo il proprio peso e, con forza di volontà, anche riuscire a dimagrire.

MyFitnessPal (AppStore Link)
MyFitnessPal
Salute e benessere, Stili e tendenze
Voto in App Store: 4.5 / 5 (7056 voti totali)
gratisScarica da App Store

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Calorie iPhone: ecco come contare velocemente le calorie di tutto ciò che mangiamo!"

© 2017 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti