Come creare automaticamente una playlist con tutte le canzoni riconosciute da Shazam

Condividi questo articolo!
0

Una delle app più apprezzate su iPhone e iPad, da ormai diversi anni, è Shazam, il servizio online che è in grado di riconoscere qualsiasi canzone a partire dall’ascolto di mezzo minuto di brano. Si tratta di un sistema molto comodo, utilizzato da moltissime persone, che permette però non solo di riconoscere la musica: se la abbiamo cercata è possibile che ci piaccia, e in base a questo si può creare una playlist automatica di tutte le canzoni riconosciute, per poi non starle a cercare di seguito. Vediamo come fare.

  • Per prima cosa, è necessario avere sul dispositivo l’app Shazam. È vero che il riconoscimento avviene anche da Siri, ma per far funzionare questo sistema bisogna agire direttamente dall’app.
  • Entrando nell’app potremo accedere, in basso, alla sezione “Il mio Shazam”, quindi toccare in alto l’icona dell’ingranaggio che permette di accedere alle impostazioni dell’app.
  • Nel menu che si aprirà, noteremo l’icona collega ad Apple Music, che permette di collegare le due applicazioni; comparirà un banner che ci chiederà se siamo d’accordo con il collegamento, a cui naturalmente bisogna rispondere di sì.

Essenzialmente, tutto quello che dobbiamo fare è quanto abbiamo appena visto. Infatti, se proviamo a riconoscere dopo aver fatto quei passaggi una canzone, per poi uscire da Shazam (a riconoscimento effettuato) ed entrare in Apple Music, noteremo una nuova playlist che si chiama “Il mio Shazam”. Al suo interno è presente quella canzone, e tutte le altre canzoni che, nel frattempo, avremo riconosciuto.

Questo significa che, quando una canzone in radio ci piace, basterà aprire l’app Shazam e aspettare il riconoscimento, mentre poi possiamo chiudere tutto perché la canzone che volevamo sarà stata salvata in playlist.

Va da sé, ovviamente, che per portare a termine questo metodo è necessario l’abbonamento ad Apple Music, altrimenti non potremo visualizzare le playlist e il tutto non funzionerà.

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come creare automaticamente una playlist con tutte le canzoni riconosciute da Shazam"

© 2017 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti