Come regolare l’intensità luminosa del flash di iPhone

Condividi questo articolo!
0

Il flash del nostro iPhone, così come quello di qualsiasi smartphone o fotocamera, è uno degli strumenti più utili per scattare foto in modo ottimale, specialmente quando c’è poca luce. È uno strumento interessante ma, purtroppo, anche difficile da regolare: a chi non è mai capitato, ad esempio, di essere troppo al buio per scattare ma quando si accende il flash ci si rende conto di avere troppa luce, e non vediamo nulla lo stesso?

Purtroppo, Apple non da la possibilità di regolare il flash come si preferisce, per cui bisogna farlo tentando soluzioni software; una delle più interessanti è quella offerta da Camera+, app per scattare foto avanzate con iPhone che permette tra le altre cose di regolare l’intensità del flash.

Dopo averla scaricata dal link che trovate qui sotto, è sufficiente seguire le istruzioni.

Camera+ (AppStore Link)
Camera+
Foto e video, Social network
Voto in App Store: 4 / 5 (1605 voti totali)
3.49 €Scarica da App Store

  • Aprendo l’applicazione vi troverete in una schermata del tutto simile a quella dell’app Fotocamera di iPhone. Quando siete in questa schermata, è possibile attivare il flash, in alto a sinistra. Delle quattro icone che compariranno premete l’ultima, quella che ha la forma di una torcia.
  • A questo punto, scelta la torcia, il flash si accenderà e comparirà, in basso sopra al pulsante di scatto, una barra che consente di modificare l’intensità luminosa. Spostandola a destra e a sinistra, la luminosità della foto aumenterà e diminuirà, e con essa la sensibilità al flash.

Parlo di sensibilità perché con questo metodo non è possibile, di fatto, far emettere meno luce al flash, ma è possibile ridurre la sensibilità dell’obiettivo alla luce, ottenendo così lo stesso risultato. Infatti, se nell’obiettivo entra in questo modo meno luce avremo, di fatto, diminuito la luce del flash che viene riflessa da quello che inquadriamo.

Si tratta di una soluzione software, non hadrdware (non abbiamo ipun faretto regolabile, insomma) ma è utile se dobbiamo scattare una foto al buio e vogliamo evitare di vedere solamente una massa luminosa informe e nient’altro, nello scatto.

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come regolare l’intensità luminosa del flash di iPhone"

© 2017 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti