Come mostrare la nostra posizione agli amici con Google Maps su iPhone

Condividi questo articolo!
0

Una delle novità più recenti introdotte su un’app molto utilizzata, sia dagli utenti iOS che dagli utenti Android, ovvero Google Maps, è la condivisione della posizione. Si tratta di una funzione che permette agli utenti di mostrare la propria posizione ai propri amici, e anche di poter seguire i loro spostamenti: è utile e ovviamente si può personalizzare per motivi di sicurezza.

Attivarla è molto semplice: è sufficiente scaricare da App Store l’ultimo aggiornamento dell’app Google Maps, quindi seguire i passi indicati qui di seguito:

  • Entrare in Google Maps, quindi premere le tre barrette che si vedono in alto a sinistra nell’applicazione.
  • Si aprirà il menu con le opzioni aggiuntive, e quella che ci interessa è Condividi Posizione, che se avete eseguito da poco l’aggiornamento avrà accanto la scritta “Novità”.
  • Premendo questa voce si può scegliere essenzialmente due cose: chi può vederci e per quanto tempo la nostra posizione viene indicata. In realtà la prima non è molto sicura, perché se noi inviamo ad un’altra persona il link per vedere dove siamo lei potrebbe mandarlo ad una terza; per cui è importante, in questo passaggio, scegliere per quanto tempo possiamo essere tracciati. Impostiamo un massimo di una, due ore, non di più, perché non si sa mai.
  • Scelto quindi fino a che ora vogliamo essere visibili per gli altri, sarà possibile inviare l’invito a seguirci, cosa che possiamo fare sia via mail che, più comodamente, tramite SMS.

Scegliamo quindi il destinatario, che riceverà un link; se ha installato l’app Google Maps (meglio) potrà vedere subito dove siamo e i nostri movimenti, mentre altrimenti dovrà vederli, in modo molto più lento, dal browser.

Questa funzione è utile nel caso in cui dobbiamo incontrarci con qualcuno e non sappiamo bene dove trovarlo, e specialmente se anche lui è in movimento (perché magari sta arrivando anche lui): con questo sistema non avremo alcun problema.

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come mostrare la nostra posizione agli amici con Google Maps su iPhone"

© 2017 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti