Come esportare i contatti della SIM su iPhone

Condividi questo articolo!
0

Quando si acquista un iPhone, i nostri contatti della SIM vengono subito visualizzati dalla rubrica di iPhone quando si inserisce la scheda. I nuovi contatti, però, non subiscono la stessa sorte e vengono memorizzati nella rubrica del telefono, e non sulla SIM. Tra l’altro, non vengono nemmeno sincronizzati su iCloud, per cui non si ha la condivisione dei contatti con altri dispositivi (iPad, Mac).

Per questo può essere utile spostare tutti i contatti dalla SIM alla memoria dell’iPhone, e vediamo come fare.

  • Per prima cosa bisogna inserire nell’iPhone la SIM su cui sono salvati i contatti da importare. Questo si può fare anche con SIM diverse da quella che rimarrà nell’iPhone, ad esempio di un telefono di lavoro (anche se questa cosa è sconsigliata!).
  • Apriamo quindi l’app Impostazioni, dalla quale dovremo entrare in Contatti, che nelle vecchie versioni di iOS è chiamato Mail, Contatti e Calendari.
  • Scorrendo verso il basso, troveremo il tasto Importa Contatti SIM, che ha appunto la funzione di importare i contatti dalla SIM alla memoria del telefono. I contatti non verranno duplicati, perché lo stesso contatto, identico, presente sulla SIM e sul telefono verrà mostrato solamente una volta. In ogni caso, i vecchi contatti rimarranno comunque sulla SIM, nel caso la togliessimo per metterla in un altro telefono.

In questo modo avremo copiato sul telefono, e se abbiamo attivato la sincronizzazione anche su iCloud, dalla SIM, in modo anche piuttosto semplice.

Quando inseriremo la nostra SIM, ovviamente, non ci saranno differenze tra i contatti precedenti, se non che nell’app “Contatti” compariranno anche quelli che abbiamo appena inserito che, però, non finiranno sulla SIM.

Ben diverso, infatti, è portare a termine la cosa opposta, ovvero esportare i contatti dall’iPhone alla SIM: abbiamo scritto una guida al riguardo, qualche tempo fa, che permette di portare a termine questa (fastidiosa) operazione che a cose normali non è permessa dall’iPhone.

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come esportare i contatti della SIM su iPhone"

© 2017 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti