Stai per comprare un iPhone e vuoi sapere se è bloccato? Ecco come fare

Condividi questo articolo!
0

Una delle funzioni più utili, in passato, per chiunque comprava un iPhone usato (e sono molti, visto il costo del nuovo) era quella che permetteva di scoprire se il dispositivo che si stava comprando fosse sottoposto al “blocco attivazione” o meno.

Apple metteva a disposizione un tool che permetteva, tramite codice IMEI, di capire se il telefono in questione fosse bloccato o mano, ma questo evidentemente era utilizzato in modi non consoni da qualcuno, per cui il tool è stato rimosso creando non pochi problemi a tutti, perché prima di acquistare (specialmente online) è utile sapere se il dispositivo che avremo abbia qualche problema.

Per pvviare a questa situazione, c’è un modo un po’ “borderline”, ma che quantomeno ci può fornire indicazioni utili sull’eventuale blocco di un iPhone che stiamo per acquistare, ed è il seguente:

  • Per prima cosa, bisogna visitare questa pagina del supporto Apple come se volessimo mandare il dispositivo in riparazione.
  • Ci verrà chiesto qual è il componente che abbiamo intenzione di riparare: non conta quale inseriamo, perché non abbiamo ancora fisicamente l’iPhone, per cui possiamo metterne uno a caso e proseguire.
  • Ci verrà chiesto quindi il codice IMEI del telefono, che dovremo necessariamente conoscere per poter capire se il telefono è bloccato: inserendolo potremo ricevere un messaggio di errore, oppure una nuova conferma; a noi, comunque, basta fermarci qua.
  • Se è tutto a posto e riceviamo una richiesta di conferma della riparazione, ovviamente annulliamo ma sapremo che l’iPhone è funzionante e non ci sono problemi di attivazione,
  • Nel caso in cui, invece, ricevessimo un messaggio di errore che ci dice che l’iPhone non può essere mandato in riparazione perché Trova il mio iPhone è attivo significa che l’iPhone ha il blocco. Si, c’è scritto Trova il mio iPhone, ma il sito intende proprio Activation Lock, il blocco attivazione; in altre parole, il telefono è rubato, e non è il caso di procedere con l’acquisto.

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Stai per comprare un iPhone e vuoi sapere se è bloccato? Ecco come fare"

© 2017 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti