Contatti iPhone scomparsi: niente paura, ecco come risolvere il problema!

Condividi questo articolo!
1

A diversi utenti è successa, nel corso del tempo, una cosa davvero spiacevole come la scomparsa dei contatti di iPhone. 

È una cosa davvero terribile, perché ad oggi nessuno ricorda mai i numeri di telefono delle persone vicine, spesso nemmeno quelli dei propri cari, e rimanere senza la rubrica del cellulare può essere un vero e proprio incubo, per cui entrare nell’app Telefono (o nell’app Contatti) e non trovare più nemmeno una voce, oppure trovarne pochissime, è una sensazione davvero terribile da provare.

Spesso il problema dipende da una mancata sincronizzazione dei contatti tra iCloud e l’iPhone: in pratica, tutti i contatti rimangono su iCloud ma non su iPhone, e questo porta alla loro scomparsa dal telefono. Per ripristinarli è sufficiente riattivare la sincronizzazione, e vi spieghiamo come fare.

  • Per prima cosa bisogna entrare in Impostazioni, quindi Contatti. In alto, dove è scritto Account (la prima voce) bisogna essere sicuri che sia presente iCloud, insieme ad eventuali altri account che già avevamo, di solito l’account di posta elettronica che usiamo di più (Gmail, Yahoo o quello che utilizzate). Se non è presente, si può aggiungere l’account con il pulsante Aggiungi.
  • Torniamo quindi in Impostazioni/Contatti, dove è scritto Account di Default: la voce attiva dovrebbe essere iCloud, a significare che i contatti sono sincronizzati; se non lo fosse, inserite nuovamente iCloud; se invece già fosse attivo, provate a cambiare con uno degli altri account perché è possibile che, a monte, siano stati sincopronizzati con un servizio diverso.

In questo modo, dopo aver messo l’iPhone in modalità aereo, riavviato e riattivato la connessione (così che iCloud sincronizzi) tornando in rubrica dovreste trovare nuovamente tutti i contatti come se non fosse successo nulla, perché il servizio cloud di Apple funge da sistema di backup.

Se così non fosse, e se siete sicuri di non aver cancellato in qualche modo i contatti, dovreste trovarli comunque entrando sul sito iCloud dal computer: in questo modo, però, poi vanno rimessi sull’iPhone manualmente. Che comunque è sempre meglio di averli persi del tutto.

Un commento dal blog

  1. Isabella ha detto:

    Ringrazio e ringrazio ancora ….. tutti i contatti spariti così , non mi dava nemmeno la possibilità di inserire ….. mancava il +.

    Ora tutto a posto e ringrazio ancora
    buona giornata
    isabella

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Contatti iPhone scomparsi: niente paura, ecco come risolvere il problema!"

© 2017 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti