Messaggi iPhone suonano due volte: come risolvere

Condividi questo articolo!
0

Se anche voi avete un iPhone che ha mantenuto, per le notifiche, le impostazioni di default, vi sarete resi conto che i messaggi iPhone suonano due volte. Il riferimento è agli SMS (non ai messaggi di Whatsapp), e se per qualcuno questa cosa è utile perché consente di distinguere tra un normale messaggio e un messaggio di Whatsapp, per qualcun altro è molto fastidiosa, perché sembra di aver ricevuto un secondo messaggio, si estrae l’iPhone e magari si scopre che è l’ultima promozione dell’operatore telefonico.

Purtroppo, la funzione non si può personalizzare per contatti (cioè far suonare due volte il messaggio di Tizio e Caio, una volta quello degli altri), ma è possibile comunque rimuovere il doppio avviso ei messaggi degli iPhone: ecco i passaggi per farlo.

  • Entriamo nell’app Impostazioni, quindi Notifiche e accediamo alla lista chiamata Stile Notifiche. Qui, scorrendo tra le app, dobbiamo cercare l’app Messaggi, quindi potremo scegliere sia lo stile delle notifiche che alcune opzioni aggiuntive.
  • A questo punto, alla voce Ripeti Avvisi, selezioniamo il numero di volte che vogliamo la suoneria sia ripetuta: di default è sempre due volte, ma possiamo metterlo fino a 10 volte (un incubo); per fortuna, si può selezionare anche una volta per togliere definitivamente il problema delle notifiche dei messaggi ripetuti.

Da notare che, se scegliamo più di una volta, iOS ripeterà le notifiche degli avvisi ogni due minuti, di default, un valore che non è possibile cambiare.

Invece, se vogliamo associare ai singoli contatti una suoneria diversa, per riconoscere anche senza estrarre l’iPhone dalla tasca chi ci sta scrivendo, possiamo farlo seguendo quanto abbiamo detto in questo articolo: sicuramente è un’opzione più utile rispetto a quella della doppia suoneria dei messaggi. Un’opzione simile, poi, è presente anche in Whatsapp, che permette di mettere un suono diverso per ogni contatto che ci invia un SMS, ma questa funzione dobbiamo metterla dalle impostazioni di Whatsapp.

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Messaggi iPhone suonano due volte: come risolvere"

© 2017 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti