Come vedere le coordinate GPS e l’altitudine da iPhone

Condividi questo articolo!
1

Tra le tante informazioni che il nostro iPhone ci può dare, ma di cui molti utenti non sono a conoscenza, ci sono le coordinate GPS e l’altitudine alla quale ci troviamo. Sono informazioni importanti sia per motivi di curiosità che, in certi casi, anche per situazioni di necessità, come quelle di pericolo: chiamare qualcuno (un soccorso, per esempio) e conoscere le nostre coordinate può essere estremamente importante per le ricerche, ed è per questo che è importante conoscere queste informazioni.

Da notare che perché l’iPhone sia in grado di riportare le coordinate è necessario avere attivo, in alternativa, internet o il GPS: grazie a quest’ultimo, se aspettiamo cinque minuti che il segnale venga trovato, potremo conoscere la nostra posizione anche in assenza di segnale mobile.

Per conoscere la posizione è sufficiente:

  • Entrare nell’app Impostazioni, quindi privacy e Localizzazione; verranno mostrate le app che hanno attualmente accesso alla localizzazione, e dobbiamo sincerarci che Bussola abbia questo permesso;
  • Entriamo quindi nell’app Bussola, e aspettiamo un tempo che varia da qualche secondo a diversi minuti, a seconda di dove ci troviamo.
  • Comparirà quindi, come evidenziato dalla freccia nell’immagine sopra, il valore delle nostre coordinate (latitudine e longitudine) e l’indicazione della nostra altitudine rispetto al livello del mare. Da notare che l’altitudine non è calcolata in base alla nostra posizione effettiva, ma alle coordinate: se ci troviamo al quinto piano di una palazzina che, a terra, è a 60 metri SLM, l’iPhone segnerà comunque 60 metri, anche se noi siamo almeno 10-15 metri più in alto.
  • Se teniamo premuto sulle coordinate possiamo copiarle rapidamente, ad esempio per inviarle via mail od SMS.

Si tratta di un trucco molto semplice per l’utilizzo del nostro iPhone, che però è davvero utile, specialmente per le situazioni di necessità: abbiamo diversi modi per inviare agli altri la nostra posizione (come Whatsapp), ma questo è in assoluto uno dei più comodi e, soprattutto, universali.

Un commento dal blog

  1. […] per cui massima attenzione a questo particolare. Per esempio, le coordinate che abbiamo visto in questo articolo (quelle della bussola Apple) vanno scritte nel primo […]

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come vedere le coordinate GPS e l’altitudine da iPhone"

© 2017 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti