Come programmare l’invio di un SMS con iPhone

Condividi questo articolo!
3

Una delle funzioni che è sempre mancata all’iPhone, ma che per qualcuno può essere molto comoda, è la possibilità di programmare l’invio degli SMS con iPhone. Si tratta di una funzione che sarebbe utile anche, magari, come promemoria, ma purtroppo non esiste tra le opzioni native di iPhone.

Le soluzioni per ovviare a questa mancanza sono diverse, tra cui varie app presenti su App Store che consentono di inviare SMS con il nostro numero; non è una soluzione ottimale, anche perché ogni SMS si paga, anche un euro, e non è il massimo.

Soluzioni alternative le mette invece a disposizione il jailbreak di iOS 10 con un tweak chiamato SwitchService, gratuito e che si può installare da Cydia.

Il tweak è realizzato davvero molto bene, ed è perfettamente integrato nell’app Messaggi. Per inviare un SMS programmato, infatti, è sufficiente tenere premuto sulla scritta “Invia” e sarà possibile scegliere la data e l’ora a cui inviarlo; è presente anche un altro pulsante che consente di scegliere se inviarlo come SMS oppure come iMessage.

I messaggi programmati, poi, verranno tutti memorizzati all’interno di una cartella, la cui icona si troverà nella parte superiore (in alto a destra) dell’app Messaggi; in qualunque momento, quindi, sarà possibile vedere quali sono i messaggi programmati ed eventualmente rimuovere la programmazione, così da evitare che partano se non c’è più necessità.

Il sistema è di semplice funzionamento, e anche se funziona solo con Messaggi (non con Whatsapp o Messenger, ad esempio) è un modo interessante di sfruttare, per chi lo ha fatto, il jailbreak del proprio dispositivo. Se non siamo più interessati alla funzione, poi, è sufficiente cancellare il tweak da Cydia.

Da notare che l’invio programmato non funziona tramite server, ma i messaggi partono direttamente da iPhone, il che significa che bisogna essere sotto copertura telefonica (SMS) o connessi (iMessage) perché l’invio vada a buon fine.

3 commenti dal blog

  1. […] Uno dei limiti più fastidiosi per gli utenti iPhone è la mancata (fino ad oggi) possibilità di poter programmare l’invio di un SMS all’ora, e anche nella data, che preferiamo. Un limite rotto fino a quest’oggi solamente dalle app che si possono trovare su Cydia, con il jailbreak, come vi abbiamo già spiegato. […]

  2. Cicorietto ha detto:

    Salve, complimenti per la spiegazione molto chiara ma, volevo chiedere una cosa in più: qualcuno conosce il modo o se esiste un’app , per inviare un sms scritto prima, tranquillamente dal proprio numero telefonico, ad ogni chiamata in entrata ? Praticamente uno mi chiama, io sono per esempio , sotto la doccia , il telefono rifiuta la chiamata e risponde in automatico con un sms da me pre scritto, alla chiamata entrante … Tipo “non posso rispondere perché sono sotto la doccia, ti chiamo io. Ciao” .. Fatemi sapere via mail .. Grazie mille .

  3. Cicorietto ha detto:

    Mi raccomando .. Via mail … Heheh …

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come programmare l’invio di un SMS con iPhone"

© 2017 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti