Verifica in due passaggi Whatsapp su iPhone: a cosa serve e come si attiva

Condividi questo articolo!
0

Nella giornata di ieri, è stata resa disponibile anche su Whatsapp una funzione di sicurezza molto importante che si chiama verifica in due passaggi.

Si tratta di un sistema importante che permette di rendere più sicuro il sistema, con riferimento a quando lo si installa su un nuovo dispositivo: infatti, allo stato attuale delle cose se io prendessi il tuo telefono (per una tua distrazione) e mi registrassi a nome tuo su Whatsapp, avrei il codice di conferma del numero telefonico e potre leggere tutti i tuoi messaggi. In pratica, ti avrei rubato l’account.

La verifica in due passaggi serve proprio ad evitare che questo, per quanto raro, possa succedere. Ma non è una cosa da prendere alla leggera, e spiego perché.

Come funziona la verifica in due passaggi

Quando si attiva la verifica in due passaggi dobbiamo inserire un codice a sei cifre, nuovo (es. 123456). Dobbiamo anche indicare un indirizzo mail, importantissimo che sia quello che usiamo e non un indirizzo spam: se lo perdiamo, perdiamo Whatsapp.

Infatti quando installeremo Whatsapp da un altro telefono ci verrà chiesto questo codice, che dovremo inserire. E se non lo ricordiamo:

  • Possiamo chiedere di inviarlo sull’indirizzo mail e inserirlo.
  • Se sbagliamo a scriverlo, potremo riprovarci solo dopo sette giorni e tutti i messaggi verranno cancellati.
  • Se passano più di 30 giorni, viene cancellato completamente il nostro account e Whatsapp si “dimenticherà” il nostro numero di telefono: insomma, dovremo ripartire da capo.

Simpatico, vero?

Come attivare la verifica in due passaggi

Attivare la verifica è semplice, dal punto di vista dei passaggi.

Si entra in Impostazioni (di Whatsapp), quindi Account, Verifica in due passaggi. Per prima cosa dovremo inserire due volte il codice a sei cifre, quindi l’indirizzo mail, e avremo finito.

Attenzione: massima attenzione ad inserire l’indirizzo mail: se si sbaglia, Whatsapp non lo verifica e avremo dato un indirizzo falso dal quale non potremo recuperare il codice. Per cui, rileggetelo almeno 30 volte prima di premere “Fine”.

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Verifica in due passaggi Whatsapp su iPhone: a cosa serve e come si attiva"

© 2017 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti