Come creare un promemoria geolocalizzato su iPhone

Condividi questo articolo!
0

I promemoria geolocalizzati sono una delle funzioni che vennero messe a disposizione degli utenti iPhone tanti anni fa, con l’introduzione di iOS 5. Erano molto utili, ma non li usava nessuno perché su iPhone 4/4S al tempo la batteria durava così poco che provare a usarli significava veder spegnere il cellulare nel giro di pochissimo…

Oggi, però, a cinque anni di distanza le cose sono un po’ cambiate, soprattutto perché tutti abbiamo più o meno sempre la geolocalizzazione attiva, non con GPS ma con la triangolazione delle antenne. Questo significa che possiamo, oggi, usarli senza problemi e in questo articolo andremo proprio a vedere come fare ad utilizzare questa utile funzione.

  • Entriamo per prima cosa nell’app Promemoria, dove potremo creare un promemoria qualsiasi; scriviamo il nome e premiamo sulla “i” a destra. Potremo così scegliere ricordamelo in un luogo, anziché il classico ricordamelo un giorno.
  • In questo modo potremo toccare la voce Dettagli, dalla quale sarà possibile scegliere il luogo su una mappa; scriviamo l’indirizzo e indichiamo il raggio nel quale deve essere ricordato (consiglio almeno un chilometro, per evitare difetti di posizionamento, ma poi dipende dalle situazioni).
  • A questo punto potremo scegliere due opzioni tra Quando Arrivo e Quando Parto. Con la prima, il promemoria suonerà quando arriviamo nell’area indicata, mentre con la seconda (utile se dobbiamo ricordare di prendere qualcosa) suonerà quando, dopo essere stati nell’area indicata, la lasceremo.

Si tratta di una funzione utile, e considerando che oggi non incide più tantissimo sulla batteria possiamo usarla abbastanza in tranquillità, come qualche anno fa non potevamo fare.

Naturalmente, ricordiamo che se per qualsiasi motivo dovessimo disattivare la localizzazione (cosa che non conviene fare, perché su di essa si basa anche Trova il mio iPhone, utile se dovessimo perderlo) i promemoria geolocalizzati non funzioneranno, per cui attenzione a disattivare per qualsiasi motivo questa funzione,

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come creare un promemoria geolocalizzato su iPhone"

© 2017 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti