Come configurare un accessorio HomeKit su iPhone

Condividi questo articolo!
0

elgatoevelineup-800x506

La domotica è una delle tecnologie più interessanti degli ultimi tempi. Si tratta di un sistema che permette di far interagire l’iPhone con gli elettrodomestici che abbiamo in casa per accenderli, spegnerli e controllarli a nostro piacimento: se avete acquistato un accessorio compatibile HomeKit, in questa guida vi spieghiamo come configurarlo con iOS 10.

  • Per prima cosa è essenziale avere a disposizione l’app ufficiale dell’accessorio che abbiamo acquistato, perché è l’app che permette di controllarlo e che fa da ponte con il sistema HomeKit. Il nome dell’app si trova nel manuale di istruzioni (può essere l’app Philips, Nest, Eve e così via, dipende dall’accessorio).
  • Ogni dispositivo viene fornito con un codice HomeKit, stampato direttamente su di esso. Aprendo l’app e iniziando la procedura per la configurazione dell’accessorio dovremo inserire il numero HomeKit, e l’accessorio (connesso alla rete elettrica, ovviamente) verrà configurato in automatico.

homekit_codice

  • A questo punto, dopo la configurazione, possiamo chiudere l’app ufficiale e possiamo entrare nell’App HomeKit, nella quale comparirà anche il nostro accessorio: da essa, e di conseguenza dal widget e da Siri, potremo controllarlo.
  • Se vogliamo, possiamo creare una nuova scena, e inserire l’accessorio all’interno; in base all’accessorio si può impostare se deve essere acceso o spento, di quale colore diventare (Hue), a quale temperatura andare (termostato); per farlo è sufficiente creare una nuova scena, dare un nome e inserire tutte le azioni che vogliamo i dispositivi facciano.
  • Richiamando così, con Siri, un comando del tipo “Attiva la scena “Sera”, HomeKit comunicherà alle app, che comunicheranno agli elettrodomestici, di fare l’azione che abbiamo impostato, facendo funzionare il sistema HomeKit.

Adesso che abbiamo, quindi, spiegato, come si configura un accessorio HomeKit vi invitiamo a leggere questo articolo di iPaddisti in cui abbiamo parlato quali sono i migliori accessori compatibili con HomeKit al momento, all’inizio del 2017, per iniziare a rendere smart la vostra casa.

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come configurare un accessorio HomeKit su iPhone"

© 2017 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti