Punti e scie luminose nelle foto di iPhone: perché ci sono, ed è possibile rimuoverli?

Condividi questo articolo!
0

image

Uno dei problemi in cui tutti coloro che scattano fotografie con iPhone sono incappati, prima o dopo, è la presenza dei punti e delle scie luminose nelle foto scattate con l’iPhone. Si tratta di un problema comune, e ne vedete un esempio nella foto qui sopra (che ho scattato io); è inutile dire che la foto è rovinata se viene fuori un effetto del genere.

Questi artefatti, perché così si chiamano, possono essere lineari (come in questo caso) oppure puntiformi (un cerchietto verde, di solito, o viola, separato da tutto il resto) e sono molto fastidiosi.

Perché ci sono?

La causa della loro presenza è da ricercare nell’ottica della lente dell’iPhone. In pratica, appaiono quando una fonte di luce entra in modo diretto all’interno della lente (infatti quella sopra è una foto direttamente contro sole) e i raggi colpiscono la lente e la luce, anche se in parte, viene rifratta (ovvero la sua direzione viene deviata parzialmente dallo spessore della lente).

Se è rifratta e basta, il risultato è quello sopra, mentre se viene rifratta con un lieve cambiamento della lunghezza d’onda la scia o il punto è di un colore diverso dal normale bianco (appunto, verde o viola).

Per evitarli, bisogna fare attenzione nel momento in cui si scatta la foto; generalmente il modo migliore per evitarli è cambiare inclinazione del cellulare, e così si cambia anche l’inclinazione della luce rifratta che, se non colpisce più il sensore, scompare e la foto viene bene (a parte il contrasto, ma quello è un altro problema). Nel caso delle scie è più complesso, mentre nel caso dei punti si può inclinare il telefono fino a far corrispondere il punto con il sole stesso, e coprirlo evitando l’effetto rifrangente.

E’ possibile toglierli da una foto già scattata?

Rimuoverli da una foto già scattata è tanto più semplice quanto più sono piccoli. Se, infatti, il problema è un piccolo punto verde basta usare un’app avanzata come Pixelmator, con il suo strumento correzione, per rimuovere l’interferenza; se invece la foto è quella sopra, il campo visivo è troppo disturbato perché questo metodo funzioni.

In questi casi, purtroppo, non resta che cancellare la foto, e fare attenzione la volta successiva: purtroppo i programmi di fotoritocco possono essere potenti, ma non così tanto.

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Punti e scie luminose nelle foto di iPhone: perché ci sono, ed è possibile rimuoverli?"

© 2017 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti