Come associare suonerie diverse ai contatti di iPhone

Condividi questo articolo!
1

suonerie_iphone_2-595x1024

In questo articolo faremo una cosa semplice, ma davvero utile quando abbiamo tanti contatti su iPhone che ci telefonano. Impareremo infatti ad associare suonerie diverse ai contatti di iPhone, così che suoni in modo differente in base a chi ci chiama; in questo modo, infatti, sarà possibile sapere anche senza prendere in mano il cellulare sapere che ci sta chiamando una certa persona, o un gruppo di persone.

Per associare una suoneria ad un certo contatto (se non la associamo rimarrà quella di default) bisogna seguire questi passaggi:

  • Apriamo l’app Contatti, scegliamo il contatto del quale vogliamo personalizzare la suoneria e premiamo il pulsante Modifica;
  • Tra le voci troveremo anche Suoneria, che di norma è impostata su Default. Entrando in quella voce sarà possibile scegliere una nuova suoneria per quel contatto, che verrà riprodotta al posto di quella predefinita quando ci chiamerà.

Il nostro consiglio è quello di stabilire una suoneria per i contatti importanti (capo, moglie, colleghi, figli) e magari un’altra per alcuni contatti che ci chiamano spesso, per avere in totale non più di due o tre suonerie che siano facili da ricordare.

A questo punto, quando riceveremo una telefonata sapremo già se si tratta, ad esempio, di una chiamata relativa alla famiglia, al lavoro oppure a qualunque altro contatto che magari in quel momento può aspettare. Si tratta di un sistema semplice, ma molto efficace per capire fin dall’inizio chi ci sta chiamando.

Se, poi, voleste personalizzare ancora di più questa funzione, potete leggere questa guida relativa alla personalizzazione della modalità Non Disturbare, che consente di attivarla solamente per alcuni contatti, ma non per tutti: in questo modo possiamo filtrare le chiamate in entrata, che è una cosa utile quando abbiamo molte telefonate e spesso e non vogliamo rispondere a tutti magari perché siamo concentrati sul lavoro.

Un commento dal blog

  1. […] l’iPhone dalla tasca chi ci sta scrivendo, possiamo farlo seguendo quanto abbiamo detto in questo articolo: sicuramente è un’opzione più utile rispetto a quella della doppia suoneria dei messaggi. […]

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come associare suonerie diverse ai contatti di iPhone"

© 2016 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti