Come creare PDF da qualsiasi app con iOS 10

Condividi questo articolo!
1

image

Anche se iOS 10 è uscito ormai da diversi giorni, ancora non smette di stupirci grazie alle tante funzionalità che Apple ha inserito all’interno del nuovo sistema operativo. Una delle nuove funzioni introdotte ma non pubblicizzate, che personalmente trovo molto utile specialmente per chi usa l’iPhone per lavoro, è la funzione che consente di stampare PDF da qualsiasi app in modo molto semplice e anche se l’esportazione non è supportata.

Il metodo, purtroppo, richiede il 3D Touch ed è quindi solo disponibile su iPhone 6S e iPhone 7, ma se avete uno di questi due dispositivi sarà una feature molto interessante.

Per rendere un documento un PDF è sufficiente entrare in qualsiasi app supporti la stampa con AirPrint. Vanno bene quindi Word, Pages, ma anche Safari o Pixelmator che non supportano nativamente l’esportazione in PDF ma la stampa si.

Per salvare un documento ed aprirlo poi in un’app come iBooks, piuttosto che inviarlo per email senza distorsioni, bisogna agire come segue: 

  • Entriamo nell’app che ci interessa e, utilizzando il pulsante di esportazione, utilizziamo la funzione di stampa. Non è necessario avere AirPrint a disposizione per farlo, è sufficiente entrare in questa sezione, e vedremo l’anteprima di stampa del documento. Proseguendo sceglieremmo la stampante, ma non serve arrivare a quel punto.
  • Infatti, nel momento in cui vediamo l’anteprima di stampa è sufficiente premere con forza sull’anteprima: si aprirà, in basso, una piccola barra che presenta solamente un pulsante, quello per l’esportazione.
  • Usando quindi quel pulsante potremo aprire il documento che stiamo stampando, come PDF, in un’altra app, tra cui anche Mail per inviarlo. Scegliamo l’app e potremo aprirlo in questo formato, con una conversione completamente automatica.

Con questo sistema possiamo trasformare in PDF praticamente tutto ciò che è possibile stampare, un po’ come avviene con la funzione di stampa virtuale che si trova su Windows. Una funzione davvero interessante che avrebbe potuto essere resa in modo semplice anche sugli altri iPhone, o (ancora meglio) sull’iPad… Ma così, per adesso, non è. Purtroppo.

Un commento dal blog

  1. Andymangieri ha detto:

    Scusate ho notato però che se cerco di salvare degli screenshot come pdf questi vengono tagliati! Come fare quindi? Bisogna per forza usare app alternative?

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come creare PDF da qualsiasi app con iOS 10"

© 2016 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti