Documenti e Dati iPhone: cosa sono e come eliminarli per liberare spazio

Condividi questo articolo!
1

 

documents-and-data-bloat-iphone

Lo spazio di archiviazione sui nostri iPhone non è illimitato, e questo lo sappiamo bene tutti. In particolare, lo sanno bene coloro che hanno un iPhone da 16 GB, un telefono non troppo capiente che spesso ha problemi di “memoria piena” che devono essere risolti quanto prima, per poter inserire nuove app e fotografie sul telefono.

Per fortuna c’è un modo per capire quanto spazio è occupato da ogni singola app, da Impostazioni, quindi Generali, Utilizzo. Vedremo un elenco delle app, ciascuno con le rispettive dimensioni, ed entrando nell’app scopriremo due dimensioni distinte: una è la dimensione stessa dell’applicazione, mentre l’altra è una voce che si chiama Documenti e Dati. 

Spesso, e specialmente in app come Facebook, i Documenti e Dati iPhone sono molti di più rispetto alla dimensione dell’app stessa. Ma è possibile eliminarli liberando così spazio sul telefono?

La risposta è si, ma prima cerchiamo di capire che cosa sono. Quelli sono tutti i documenti che abbiamo inserito noi nell’app e che nell’applicazione vergine, così come l’abbiamo scaricata, non c’erano. In Whatsapp, ad esempio, sono foto e video, in un gioco i salvataggi, in Pixelmator le foto che stiamo modificando, in Word i documenti. In Facebook o Twitter, in cui noi non mettiamo nulla, sono cache, documenti che l’app scarica in automatico e che non servono a nulla, essendo tutto archiviato online…

Per questo, è bene ricordare che non tutte le app hanno Documenti e Dati che possono essere eliminati, ma alcune si (quelle in cui noi non abbiamo messo nulla), e vediamo come fare.

  • Il trucco si basa sul disinstallare e reinstallare l’app, perché al momento non c’è un altro modo per fare questa cosa. Dal menu in cui ci troviamo, quello dove è scritto Documenti e Dati, vedremo la voce “Elimina app”. Premiamola e sarà eliminata dal dispositivo.
  • A questo punto dobbiamo entrare su App Store, cercare di nuovo la stessa app e reinstallarla, eseguendo nuovamente il login: tornando in Utilizzo, noteremo che la sezione Documenti e Dati ora occupa pochissimo spazio, e questo procedimento dovremo ripeterlo quando vediamo che i MB occupati cominciano ad aumentare di nuovo.

Un commento dal blog

  1. Enrico ha detto:

    interessante articolo e molto utile complimenti

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Documenti e Dati iPhone: cosa sono e come eliminarli per liberare spazio"

© 2016 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti