Inviare SMS a un gruppo di persone da iPhone: ecco come fare

Condividi questo articolo!
2

iCloud-website-new-group-contacts-593x460

Nonostante gli SMS siano una forma di comunicazione sempre meno utilizzata, a favore di app di messaggistica istantanea come Whatsapp, ci sono delle situazioni un cui non possiamo praticamente farne a meno. Infatti, ci sono ancora molte persone (per lo più adulte o comunque di una certa età) che non utilizzano gli smartphone ma che sanno leggere gli SMS. Essendo i messaggi compatibili con qualsiasi telefono, vecchio o nuovo che sia, piuttosto che fare un gruppo Whatsapp potremmo aver bisogno di inviare tanti SMS contemporaneamente a molte persone.

iPhone ci da la possibilità di fare questa cosa aggiungendo più destinatari di un SMS, ma se il gruppo a cui dobbiamo inviarli è sempre lo stesso è utile creare gruppi di messaggi su iPhone, o meglio su iCloud. E’ utile ad associazioni molto numerose, a ordini professionali, a comitati di organizzazione di eventi, quando c’è bisogno di fare delle comunicazioni importanti.

Per farlo, però, non si può agire direttamente da iPhone ma abbiamo bisogno di creare il nostro gruppo dal sito iCloud. Ovviamente, la sincronizzazione con iPhone deve essere attiva per poterlo fare.

  • La prima cosa da fare, quindi, è entrare su iCloud, eseguire il login ed entrare nella web-app Contatti, dove troveremo tutta la nostra rubrica, pronta per creare il nuovo gruppo.
  • In basso a sinistra vedremo un “+”. Clicchiamoci e potremo usare il tasto “Nuovo Gruppo” per crearne uno. Dobbiamo scrivere un nome, quindi il nuovo gruppo poi apparirà nella colonna di sinistra dell’app, sotto “Tutti i Contatti”.
  • A questo punto possiamo entrare nella rubrica normale e scorrere i contatti che abbiamo. Quando ne vediamo uno da inserire all’interno, semplicemente trasciniamolo con il mouse nel gruppo appena creato, e verrà aggiunto. Scorriamo tutta la lista, quindi, e continuiamo ad aggiungere contatti. Se vogliamo, poi, possiamo anche aggiungerli direttamente dal gruppo, nel caso avessimo il numero di telefono ma questo non fosse nella nostra rubrica.

Adesso possiamo tornare su iPhone. Una volta che avrà eseguito la sincronizzazione (è praticamente istantanea, basta avere internet collegato) possiamo entrare nell’app Messaggi e scegliere, come destinatario, il nome del gruppo. Potremo così inviare gli SMS a tutti contemporaneamente, SMS che diventeranno iMessage se qualche contatto ha l’iPhone.

In questo modo possiamo inviare un SMS a gruppi di persone numerosi senza perdere troppo tempo.

2 commenti dal blog

  1. Claudio ha detto:

    Salve, eseguendo la procedura mi risulta che i destinatari possano vedere gli altri numeri di telefono..capita solo a me?

  2. niki ha detto:

    i messaggi inviati al gruppo vengono visualizzati singolarmente dal ricevente oppure si crea un vero gruppo nel quale tutti possono comunicare contemporaneamente? grazie

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Inviare SMS a un gruppo di persone da iPhone: ecco come fare"

© 2016 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti