Come fare lo zoom delle mappe di Apple e Google con una sola mano

Condividi questo articolo!
1

google-Maps-for-iOS-iPhone-screenshot-001

Qualche giorno fa, con un aggiornamento, Snapchat, app per la messaggistica istantanea, ha messo a disposizione degli utenti una feature molto interessante, che è quella dell’utilizzo con una mano sola: in vari modi, in pratica, si può usare l’app con un solo dito (il pollice) nel caso avessimo l’altra mano occupata.

Un sistema comodo, che sarebbe carino implementare anche in altre app, una delle quali potrebbero essere le Mappe: che siamo a piedi con una mano occupata o che stiamo guidando, dovrebbero distrarci il meno possibile, e le funzioni di utilizzo con una sola mano, in particolare lo zoom che ci consenta di capire dove siamo, sarebbero molto utili.

Analizzando le due app più utilizzate, ovvero le mappe di Apple e le Google Maps, ci rendiamo conto che ci sono delle gesture alternative al pinch-to zoom per fare appunto lo zoom, inutilizzabile con una mano sola; ecco quali sono.

Apple Maps

Nelle mappe di Apple, i gesti per l’utilizzo dello zoom sono i seguenti:

  • Per ingrandire una mappa, si preme due volte con un dito sulla mappa, insomma si fa un doppio tap;
  • Per rimpicciolirla, si preme una sola volta ma con due dita.

La soluzione non è ideale, perché mentre con un solo dito si può fare lo zoom, per tornare indietro sono necessarie due dita, e questo non è il massimo; migliore quindi la soluzione di Google Maps.

Google Maps

Google ha integrato delle gesture diverse per lo zoom, utilizzando (qui davvero) un solo dito per l’utilizzo con una sola mano.

  • Quando si visualizza la mappa, toccare due volte con un dito, poi la seconda volta non rilasciare ma spostarlo verso l’alto per lo zoom in;
  • Per lo zoom out, la stessa cosa solo che il dito va mosso verso il basso.

La soluzione di Google è quindi migliore e permette di utilizzare le mappe con più naturalezza; insomma, se vi trovate in una situazione in cui usare le mappe con due dita non vi è possibile, meglio usare le Google Maps rispetto alle mappe di Apple.

Un commento dal blog

  1. […] Maps invece che Apple Maps, si può fare la stessa cosa: nell’articolo dedicato allo zoom ad una mano su Google Maps e Apple Maps vi abbiamo spiegato come fare per ognuna delle due applicazioni in questione, per cui è molto […]

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come fare lo zoom delle mappe di Apple e Google con una sola mano"

© 2016 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti