iPhone è disabilitato: ecco come risolvere questo fastidioso problema

Condividi questo articolo!
4

In situazioni piuttosto spiacevoli, ad alcuni utenti compare sulla schermata di sblocco un messaggio molto particolare: si tratta di iPhone è disabilitato.

Un messaggio molto emblematico, perché se appare non possiamo fare più nulla, né sbloccare il telefono, né riavviarlo (cioè, si può riavviare ma il messaggio non scomparirà).

Questo messaggio arriva quando abbiamo inserito troppe volte un codice di sblocco sbagliato, e per protezione dei nostri dati l'iPhone invia in automatico questo messaggio. Le prime volte si limiterà infatti a dirci che il codice è sbagliato, poi proseguirà dicendo che dobbiamo aspettare X minuti per poter riprovare di nuovo ad inserirlo. La logica è questa:

  • Codice sbagliato per cinque volte: attendere 1 minuto.
  • Codice sbagliato per sette volte: attendere 5 minuti.
  • Codice sbagliato per otto volte: attendere 15 minuti.
  • Codice sbagliato per nove volte: attendere 60 minuti.
  • Codice sbagliato per 10 volte: l'iPhone si autodistrugge.

L'ultima non l'ho detta in senso figurato: se si sbaglia 10 volte l'iPhone si autodistrugge davvero, cancella tutti i nostri dati e si formatta, non sto scherzando. A quel punto l'unica alternativa è quella di collegarlo ad iTunes e, se ne abbiamo, ripristinare dall'ultimo backup; non farlo significa non avere più a disposizione nessuno dei nostri dati.

Le cause della comparsa del messaggio, nonostante sia sempre una (cioè il codice di sblocco sbagliato) possono essere molteplici: tra le più comuni, la tasca, ovvero l'iPhone che si è sbloccato per sbaglio e noi continuiamo a premere i tasti senza rendercene conto, toccando con la mano sui pantaloni, e i bambini, cui magari diamo l'iPhone per giocare, premono il tasto di sblocco e non funzionando più il gioco iniziano a premere numeri a caso.

Per fortuna il tempo non manca, perché anche se ogni venti minuti guardiamo l'iPhone incapperemo sicuramente nell'”aspetta 15 minuti” e potremo inserire il codice di sblocco corretto quando ce ne accorgeremo. L'importante è essere sicuri di non sbagliare, perché avremo dopo solo un'altra possibilità per provare.

In ogni caso, per premunirci l'importante è effettuare copie frequenti del backup del nostro iPhone: se lo facciam almeno una volta a settimana, anche dovesse capitare il peggio riusciremo a recuperare tutti i dati online e quelli locali di una settimana prima, che comunque non è male. Ricordando che, con queste cose, bisogna fare attenzione perché Apple prende particolarmente sul serio la sicurezza, come sappiamo anche dalla cronaca.

 

4 commenti dal blog

  1. martina ha detto:

    ciao , ho messo per 10 volte il codice sbagliato , mi diceva solo si collegarmi a itunes solo che io nn mi ricordo né l,imail né la password . CPSA POSSO FARE ?

    • Valerio ha detto:

      Nulla, come ho scritto nell’articolo chiama l’assistenza. Come hai fatto a sbagliare il codice per 10 volte?????

  2. Daniela ha detto:

    Salve, io ho un IPad mini, è stamattina stavo per immettere il codice di accesso e, per la prima volta in 3anni..mi è comparsa una voce dove c’era scritto: modificare il codice di accesso entro 60 minuti. Dunque l’ho modificato!..ma mi sono stranizzata!primo perché non mi era mai successo di sbagliare più di due volte il codice, ma la cosa più preoccupante è che io non ho neanche avuto modo di mettere il codice che è apparso questo… Mi è sorso subito il dubbio che qualcuno abbia provato ad entrare e abbia sbagliato più volte!. Cosa mi sa dire?
    Grazie in anticipo

  3. alessio ha detto:

    buongiorno
    questa mattina il cell mi ha chiesto il codice come tutte le mattine e non è che mi sono dimenticato lo sò benissimo il mio codice però mi dava sempre errato insomma alla fine ho bloccato il cell perchè sono sicuro di aver messo quello giusto, già altre volte mi ha detto che non era giusto ma dopo un paio di tentativi si apriva be stamattina ho esagerato io.
    ora non ho problemi ha ripristinarlo ma mi interesserebbe in particolar modo recuperare le foto e i promemoria dove avevo dei dati importantissimi.
    come posso fare ?

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "iPhone è disabilitato: ecco come risolvere questo fastidioso problema"

© 2016 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti