Come sapere se un contatto bloccato ci ha chiamato o ci chiama

Condividi questo articolo!
1

Una delle funzioni più utili introdotte lo scorso anno su iPhone è quello di poter stilare una lista nera dei contatti, quelli in pratica che non possono chiamarci. O meglio, ci chiamano, ma l'iPhone non squilla, semplicemente, per cui è come se non ricevessimo affatto la chiamata. Questa funzione risulta utile in particolare quando una persona, uno stalker o semplicemente un fidanzato deluso troppo pressante non ci da pace con le chiamate.

Tuttavia, se lo blocchiamo ci avremo in pratica messo una pietra sopra: non si può essere curiosi di sapere se ci chiama ancora, o se ha smesso, o ancora chi della lista nera ci chiama e chi no? Se non avete aggiornato ad iOS 9 e vi siete tenuti il buon vecchio iOS 8 con jailbreak, è possibile fare quanto abbiamo appena detto e anche visualizzare a che ora i contatti bloccati ci hanno chiamato e quante volte.

Non solo: se vogliamo, è possibile non ricevere la telefonata, ma essere avvisati con un banner del fatto che la persona ci ha chiamato. In questo modo sarà possibile, ad esempio, bloccare temporaneamente un contatto per poi essere avvisati di quando ci chiama e richiamarlo noi, in un momento a noi più consono.

Altra funzione interessante è quella di poter bloccare le chiamate provenienti da numeri sconosciuti, così come di bloccare alcuni particolari prefissi, qualora non vogliamo ricevere chiamate, magari a pagamento, da numerazioni che provengano da una certa zona.

Tutto questo è possibile con un tweak, che si può acaricare da Cydia e si chiama Sentinel: è disponibile sulla repository di BigBoss, ed ha un costo di 3 dollari. Considerando però che la funzione è molto utile, e che non è disponibile se non con un dispositivo jailbroken: purtroppo, per chi ha aggiornato non ci sono tante alternative: bisogna aspettare che esca il nuovo jailbreak per poter utilizzare questa interessante funzione.

 

Un commento dal blog

  1. Emanuela ha detto:

    Con un iPhone 5 e iOS 9.3 è possibile sapere se un contatto mi ha telefonato ?

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come sapere se un contatto bloccato ci ha chiamato o ci chiama"

© 2015 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti