iOS 9 su iPhone 4S: conviene aggiornare?

Condividi questo articolo!
0

L'aggiornamento alla nuova versione di iOS è disponibile ormai da qualche giorno per tutti gli utenti. E molti si sono precipitati fin dal primo giorno a scaricarlo, ignorando come al solito la regola del “fatelo fare prima agli altri”, giusto perché se ci fosse stato qualche problema non ci saremmo incappati ed avremmo potuto tenere iOS 8 fin quando non fosse stato risolto. Ma vabè.

Qualcuno, però, questa questione se l'è posta: sono i possessori di iPhone 4S, che avendo un dispositivo molto datato hanno visto, nel corso degli anni, la sua velocità calare progressivamente. Prima c'erano iOS 5 ed iOS 6, molto veloci, poi iOS 7 che dava qualche problema ed infine iOS 8, che lo ha reso praticamente una lumaca. Infatti nessuno si sarebbe aspettato che il nuovo sistema, iOS 9, fosse compatibile con questo dispositivo, ed Apple ha sorpreso un po' tutti.

Per cui la domanda è: iOS 9 su iPhone 4S come si comporta? Perché se fosse più lento di iOS 8, tantovale eseguire l'update al Nokia 3310.

La risposta è che iOS 9, su iPhone 4S, va come iOS 8. Essendo di base lo stesso sistema operativo, al di là di alcune funzioni aggiornate, la velocità è quella, con variazioni minime, alcune volte in meglio, altre in peggio, nell'apertura delle applicazioni e nell'avvio dei principali processi, dell'ordine del decimo di secondo, rispetto ad iOS 8.

Insomma, nessun miracolo ma nemmeno nessun peggioramento: potete aggiornare tranquillamente, e non avrete brutte sorprese come quelle dello scorso anno, con iOS 8, ma anzi continuerete ad usare l'iPhone come avete sempre fatto. Del resto le novità non sono così “ingombranti” da sfruttare male il poco spazio dello schermo (la tastiera predittiva, ad esempio, toglie spazio ma alla fine c'era già su iOS 8, c'eravamo già abituati) mentre per il resto possiamo godere delle (poche) novità presentate su iOS 9, e non perderemo la possibilità di usare app non più compatibili con iOS 8, quando inizieranno ad uscire sullo store.

Nessun problema, naturalmente, con iPhone 5 e i seguenti dispositivi, che sono dotati di un hardware più recente.

 

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "iOS 9 su iPhone 4S: conviene aggiornare?"

© 2015 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti