Come esportare le playlist di Spotify su Apple Music

Condividi questo articolo!
3

Allora… Oggi voglio iniziare con una domanda, prima di passare all'argomento principe dell'articolo che potete leggere nel titolo.

Ma esiste davvero una differenza tra Spotify e Apple Music? Cioè costano lo stesso, sono inutili entrambi, hanno le stesse canzoni e funzionano nello stesso modo. Per cui cosa potrebbe indurre un utente a scegliere un servizio piuttosto che l'altro? Personalmente non lo so, anche perché non ne attiverò nessuno dei due.

Ma se siete stati fino ad oggi fan di Spotify e improvvisamente con Apple Music avete avuto un'illuminazione, magari una delle “montagne” di lavoro che vi si parano davanti è quello di esportare le vostre playlist Spotify faticosamente create in anni di duro lavoro in Apple Music. Perché Apple Music, ovviamente, non ci da la possibilità di esportarle.

Fortunatamente qualcuno ha pensato a come risolvere questo problema, e per fortuna perché a meno di avere solo tre playlist sarebbe stato quantomeno fastidioso dover copiare a mano brano per brano che avevamo.

Per esportare le playlist, per prima cosa dobbiamo raggiungere questo sito ed effettuare il login con il nostro account di Spotify perché l'applicazione crei un file CSV in cui sono contenute tutte le nostre playlist.

A questo punto abbiamo bisogno di un'applicazione apporita che andrà ad ”iniettare” le playlist in iTunes (si, perché bisogna fare tutto da computer, non da dispositivi mobile); il sito si chiama STAMP e dobbiamo scaricare la loro applicazione sul computer su cui abbiamo installato iTunes e con cui sincronizziamo di solito il nostro dispositivo. L'applicazione ci chiederà di aprire il file CSV e dovremo aprire quello che abbiamo appena creato per mezzo del sito, quindi inizierà a fare il suo lavoro.

A questo punto rimane poco da fare, se non aspettare un tempo variabile in relazione alle playlist che avevamo e, magari, senza utilizzare il computer mentre lavora per evitare errori. Quando avrà terminato potremo aprire iTunes e, nella sezione Musica, troveremo tutte le playlist che avevamo su Spotify anche sul nostro account Apple Music.

 

3 commenti dal blog

  1. […] le distanze tra servizi diversi, e se qualche tempo fa vi abbiamo fatto sapere come sia possibile esportare le playlist di Spotify su Apple Music, per chi volesse abbandonare il primo per gettarsi tra le braccia di Mamma Apple, oggi vi diciamo […]

  2. Dante ha detto:

    Ho trovato un fantastico articolo che permette di Esportare da Spotify ed importare in Apple Music, gratuitamente
    http://www.masterdany.it/come-esportare-playlist-da-spotify-ad-apple-music/

  3. […] offerto da altre società simili, una su tutte Spotify. Tempo fa abbiamo visto come si fa ad esportare le playlist già presenti su Spotify in Apple Music, mentre oggi, per chi avesse provato il servizio Apple ma […]

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come esportare le playlist di Spotify su Apple Music"

© 2015 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti