Pixelmator, la migliore app di fotoritocco arriva su iPhone

Condividi questo articolo!
2

Nel corso degli anni, la qualità delle app per iPhone è costantemente aumentata, fino a raggiungere una potenza e delle caratteristiche tali da poter eguagliare anche i computer, da sempre prerogativa per le app di produttività.

Nell’Ottobre dello scorso anno, insieme al nuovo iPad è stata presentata l’app Pixelmator, una potente app di fotoritocco che andava di fatto a sostituire la defunta iPhoto. Molto bella da utilizzare su iPad sarebbe risultata un po’ scomoda su iPhone a causa delle ridotte dimensioni dello schermo, ma molti utenti non la pensano così e preferiscono un po’ di scomodità pur di avere la possibilità di modificare le proprie foto direttamente dal dispositivo su cui le hanno scattate, e la fotocamera di un iPhone è nettamente superiore come qualità rispetto a quella di un iPad.

Insomma, dopo alcuni mesi di permanenza su App Store Pixelmator è finalmente compatibile anche con i nostri iPhone, e questo porta agli amanti delle fotografie una serie di strumenti utilissimi per il ritocco delle proprie foto.

L’app, dimensioni a parte, è praticamente uguale a quella per iPad per cui chi la utilizza già non troverà particolari difficoltà, mentre per chi non ha un iPad diciamo che si tratta della migliore app di fotoritocco per iPhone, migliore anche dello stesso Photoshop.

L’app permette di regolare i parametri dell’immagine, di bilanciare il bianco, di avere un istogramma del colore sempre a portata di mano, e poi di applicare filtri fotografici già pronti e una serie di effetti da applicare agli scatti.

E poi c’è la possibilità di disegnare a mano libera, di scegliere gli strumenti preferiti per farlo, di usare pennelli manuali per saturare, desaturare, sfocare parti della foto, rimuovere gli occhi rossi. Ma la vera “star” è il pennello Ritocca, che permette di rimuovere le “parti brutte” della foto. Avete un brufolo o un neo? Passate con il pennello su di esso e quello sparisce. C’è un palo della luce che da fastidio? Si colora col pennello e quello sparisce, lasciando spazio al cielo, o all’albero, o alle case che si trovavano dietro di lui.

Io uso da diversi mesi Pixelmator su iPad e non posso che essere contento del suo arrivo su iPhone. E ovviamente non posso far altro che consigliarlo a tutti gli amanti della fotografia.

Pixelmator (AppStore Link)
Pixelmator
Foto e video, Produttività
Voto in App Store: 4 / 5 (151 voti totali)
5.49 €Scarica da App Store

 

2 commenti dal blog

  1. […] i colori, quindi la foto normale, può essere impossibile anche con programmi avanzati come Pixelmator, per cui in questi casi possiamo fare ben […]

  2. […] piccoli. Se, infatti, il problema è un piccolo punto verde basta usare un’app avanzata come Pixelmator, con il suo strumento correzione, per rimuovere l’interferenza; se invece la foto è quella […]

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Pixelmator, la migliore app di fotoritocco arriva su iPhone"

© 2015 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti