iPhone 6: usare il Touch ID con il computer Mac

Condividi questo articolo!
0

iPhone 6: usare il Touch ID con il computer Mac


Come molti di voi già sapranno, il lettore di impronte digitali Touch ID presente nell’iPhone 6, iPhone 6 Plus e iPhone 5S permette di sbloccare il telefono in tutta sicurezza e autorizzare i pagamenti in mobilità.

Ma è possibile sfruttare in qualche modo il sensore biometrico del melafonino per sbloccare la schermata del proprio computer Mac? Una via ufficiale non esiste (non ancora), però attraverso un’apposita utility abbiamo la possibilità di usare il Touch ID anche con il computer Mac. Ecco come fare in questa guida passo passo!

Prima di tutto, ci teniamo a precisare che per poter usare il Touch ID sul Mac, è necessario che entrambi i dispositivi siano aggiornati all’ultima versione del sistema operativo, ovvero iOS 8 e OS X Yosemite, altrimenti ci potrebbero essere dei problemi di compatibilità. È inoltre necessario che il Mac abbia il modulo di connettività Bluetooth 4.0. In caso negativo, potreste considerare l’acquisto di un’apposita pennetta USB esterna che abilita appunto il protocollo Bluetooth 4.0.

L’utility che ci interessa si chiama FingerKey, disponibile per il download direttamente dall’App Store ufficiale (prezzo 1.79 euro). Il funzionamento del programma è piuttosto semplice: viene creata via Bluetooth 4.0 una connessione cifrata AES a 256 bit, e soltanto con il Touch ID o una password personalizzata è possibile sbloccare lo screensaver attivato sulla schermata del computer Mac.

Al primo avvio di FingerKey ci sarà una semplice configurazione guidata che serve a creare il “pairing” tra l’iPhone e il computer Mac, e nel giro di pochi istanti il programma è pronto! L’app è davvero comoda, soprattutto se il Mac si trova in un ambiente di lavoro dove colleghi fin troppo curiosi guardano ogni volta che password digitiamo per lo sblocco del PC.

FingerKey (AppStore Link)
FingerKey
Produttività, Utility
Voto in App Store: 2.5 / 5 (34 voti totali)
3.49 €Scarica da App Store

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "iPhone 6: usare il Touch ID con il computer Mac"

© 2014 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti