Apple iPhone 4S: conviene aggiornare a iOS 8

Condividi questo articolo!
4

Apple iPhone 4S: conviene aggiornare a iOS 8


Il nuovo sistema operativo iOS 8 è realtà da poco, e i possessori del vecchio iPhone 4S si stanno giustamente chiedendo se vale la pena procedere con l’installazione dell’aggiornamento, o forse è meglio rimanere all’ormai collaudato iOS 7.1.2.

Come alcuni di voi già sapranno, l’iPhone 4S è il limite inferiore per il quale iOS 8 può essere installato. I possessori dell’iPhone 4 infatti si devono accontentare di iOS 7, questo per via dell’hardware meno potente. Ma come si comporta il nuovo iOS 8 sul vecchio iPhone 4S? La risposta a questa domanda ci arriva direttamente dagli esperti del sito Ars technica, i quali hanno effettuato alcuni test prestazionali a riguardo.

Prima di tutto, ci teniamo a ricordare che diverse funzionalità di iOS 8 non sono attive sull’iPhone 4S, come ad esempio Touch ID, AirDrop (condivisione di file multimediali via Wifi con altri iDevice) e le API grafiche Metal.

Le prestazioni in generale non sono così terribili, anche se non ci sono delle buone notizie: ad esempio, il browser Safari impiega oltre 2 secondi per avviarsi la prima volta, mentre in iOS 7 impiegava circa 1 secondo. Anche il multitasking si è rallentato un po’, soprattutto se si tengono aperte in background numerose applicazioni.

Nonostante tutto, gli esperti di Ars Technica si sentono di consigliare di procedere con l’installazione dell’aggiornamento a iOS 8, anche perchè al 99% questa sarà l’ultima major release disponibile per l’iPhone 4S, visto che il prossimo anno molto probabilmente iOS 9 richiederà almeno l’iPhone 5 per poter funzionare.

Se però avete paura dei bug riscontrati in iOS 8 (e risolti soltanto in parte con l’ultimo iOS 8.0.2), allora potreste attendere il rilascio di iOS 8.1, che dovrebbe avvenire entro qualche settimana, forse in occasione dell’uscita dei nuovi modelli di iPad.

[Via]

4 commenti dal blog

  1. Cecilia ha detto:

    iOS 8 ha praticamente impallato il mio iPhone 4s…consiglio di restare al 7!

  2. Giancarlo ha detto:

    Assolutamente non consigliato. Il mio I phone 4s e’ praticamente un rottame, si impalla sempre, lentissimo, un vero disastro. Vorrei tanto poter tornare all IOS 7 ma credo sia impossibile. Delusione e rabbia nei confronti di APPLE che evidentemente cerca di costringere a comprare un nuovo modello.

  3. Cristiana ha detto:

    Ho fatto ieri l’aggiornamento e in effetti
    è un disastro! Molto lento e si impalla.
    Un gg senza linea telefonica senza ricevere o fare chiamate
    Poi ho provato a spegnere e riaccendere e pare
    Che almeno l’uso del telefono sia ripristinato.
    Ma non sì può tornare indietro e disinstallare questo aggiornamento?
    Avessi letto prima!
    Auguri a chi vuol rischiare.

  4. […] giorno fa avevamo pubblicato un articolo dove consigliavamo l’aggiornamento di iOS 8 a tutti i possessori dell’iPhone 4S, e nella notizia di oggi vi presentiamo un video che […]

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Apple iPhone 4S: conviene aggiornare a iOS 8"

© 2014 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti