Come disattivare la riproduzione automatica dei video su Facebook sotto rete mobile

Condividi questo articolo!
0

In questi ultimi giorni il noto quanto discusso social network Facebook ha inserito una novità che non ha fatto molto felici gli utenti, in particolare quelli (tutti, basta andare in una qualsiasi scuola superiore e guardarsi intorno…) che controllano Facebook dal cellulare.

Con questa nuova introduzione, infatti, i video partono in automatico senza che premiamo play, e consumano dati inutilmente quando magari non eravamo interessati a visualizzare il video, o comunque volevamo vederlo in presenza di una rete Wi-Fi.

A parte che come introduzione è piuttosto inutile, visto che i video dovrebbero partire su nostra indicazione e non quando vogliono loro, non capisco la logica (non sono iscritto a Facebook, sto ancora cercando di tenermene fuori quindi dovete perdonarmi qualche piccola mancanza… Ci sono forse pubblicità prima dei video come su Youtube? Perché se così fosse, ecco spiegato il motivo di questa feature).

Insomma, ovviamente Facebook non ci da modo di disattivare questa funzione come spesso accade con le cose indesiderate, ma fortunatamente (che culo!) 😀 ci da la possibilità di disattivarla solo sotto rete dati, in modo da evitarne l'eccessivo consumo.

Come si disattiva, quindi? È sufficiente entrare in Impostazioni, quindi scorrere verso il basso fino a raggiungere la scheda relativa a Facebook. Da qui dovremo entrare nella voce “Impostazioni” che si aprirà per poter disattivare la funzione: mettiamo la spunta verde, insomma attivata, alla voce “Riproduci automaticamente…”

Controsenso, direte voi? No. Al posto dei tre puntini dovrebbe esserci scritto “…solo in Wi-Fi”, ma era troppo lungo e gli sviluppatori non hanno troppa fretta di inserire la frase completa, così che un utente normale, pensando che ci sia scritto “Riproduci automaticamente i video”, disattiva la funzione, e visualizza ancora più video di quelli che vorrebbe, tra l'altro consumando anche dati mobile. Insomma questa voce va attivata, anche se sembra una soluzione illogica. In questo modo riusciremo a disattivare almeno in parte una funzione piuttosto fastidiosa.

 

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come disattivare la riproduzione automatica dei video su Facebook sotto rete mobile"

© 2014 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti