RoomScan Pro per iPhone, l’app che permette di eseguire planimetrie della casa con una semplicità assoluta

Condividi questo articolo!
0

Oggi voglio parlarvi di un'app molto acclamata un po' da tutti i siti internazionali, che riesce a sfruttare tutte le possibilità che l'iPhone ci mette a disposizione in un modo molto semplice e sopratutto innovativo.

L'app si chiama RoomScan Pro e la sua funzione è quella di eseguire delle planimetrie piuttosto precise della nostra casa, andando a creare una piantina piuttosto attendibile che potremo condividere con altri utenti o che potremo utilizzare per vari scopi.

Il funzionamento, basato su accelerometro e giroscopio integrati nel telefono, è veramente semplice: sarà infatti sufficiente seguire le istruzioni che l'app ci fornirà e spostarci nella stanza in cui ci troviamo appoggiando l'iPhone alle varie pareti.

In pratica: supponiamo di essere in una stanza con quattro pareti fatta a trapezio (un lato inclinato): poggiamo l'iPhone per qualche secondo sulla parete 1, quindi l'app ci avvertirà con un bip dell'avvenuta misurazione. Se vogliamo potremo appoggiare il telefono ancora una volta sulla stessa parete, qualche metro più avanti, per una maggiore accuratezza. A questo punto ci spostiamo sulla parete 2, che supponiamo sia quella inclinata: non c'è bisogno di andare nell'angolo, basterà appoggiare l'iPhone dove ci torna più comodo poiché l'app calcolerà l'inclinazione del muro. Quindi continuiamo in questo modo anche sulle pareti 3 e 4, poi l'app ci chiederà di ripetere le prime due misurazioni, 1 e 2, per una maggiore precisione. Questo sistema funziona anche in stanze con più di quattro pareti o con rientranze e da una stima abbastanza precisa della planimetria della nostra casa.

Ovviamente l'app non può essere utilizzata in modo professionale, per cui sono necessari strumenti specifici, ma solo per le stime (del resto costa 5 euro); un utilizzo che mi viene in mente può essere quello dell'arredamento, se dobbiamo acquistare un mobile non su misura e vogliamo sceglierlo avendo sott'occhio le dimensioni della stanza e lo spazio disponibile, al fine ad esempio di lasciare uno spazio di passaggio tra l'armadio che acquisteremo ed il letto.

Insomma, gli utilizzi di questa interessante app sono molteplici, e per la semplicità d'uso non possiamo far altro che consigliarla a tutti coloro che per motivi vari hanno bisogno di stimare l'area ed il perimetro di una o più stanze della casa.

RoomScan Pro - L'app che disegna planimetrie da sola (AppStore Link)
RoomScan Pro - L'app che disegna planimetrie da sola
Utility, Produttività
Voto in App Store: 4 / 5 (41 voti totali)
4.99 €Scarica da App Store

 

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "RoomScan Pro per iPhone, l’app che permette di eseguire planimetrie della casa con una semplicità assoluta"

© 2014 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti