Come recuperare foto, conversazioni, contatti cancellati dall’iPhone accidentalmente

Condividi questo articolo!
0

Una delle evenienze più comuni che possono capitare quando utilizziamo dispositivi elettronici è quella di cancellare accidentalmente delle foto o dei dati: fin quando utilizziamo un computer il problema è facilmente risolvibile utilizzando il Cestino, mentre se questo succede con il nostro iPhone le cose sono un po' più complesse. Almeno se non utilizziamo questo tool, Tenorshare iPhone Data Recovery.

Il funzionamento del programma, per computer, è molto semplice: una volta scaricato l'applicativo dal sito ufficiale potremo aprirlo, quindi collegare il dispositivo tramite connessione USB. A questo punto potremo scegliere se recuperare le informazioni che ci interessano tramite un backup creato ds iTunes qualche giorno prima oppure se recuperarle direttamente dal dispositivo, ovviamente con i limiti che l'iPhone stesso ha.

La prima opzione è utile se abbiamo cancellato un'informazione che avevamo da tempo memorizzato sul nostro iPhone, mentre la seconda è utile quando abbiamo eliminato una foto scattata poco prima, che non può essere finita nel backup di iTunes. I dati eliminati dall'iPhone, infatti, finiscono in una porzione di memoria dove possono essere recuperati, almeno fin quando non vengono sovrascritti da altri dati, e allora saranno scomparsi completamente.

Per questo, se ci rendiamo conto di aver eliminato qualcosa di importante, dovremo mettere l'iPhone in modalità aereo ed utilizzarlo il meno possibile per evitare che dei nuovi dati vadano a sovrascrivere quello precedentemene presenti: a questo punto, utilizzando la seconda opzione del programma inizierà la scansione.

Potremo così recuperare sia le foto, che avremo la possibilità di esportare dal programma così come sono, sia dati ed informazioni, quindi SMS, conversazioni, Note e via dicendo, che saranno salvate in un file di testo che potrà essere consultato tranquillamente tramite editor come Word o Pages.

 

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come recuperare foto, conversazioni, contatti cancellati dall’iPhone accidentalmente"

© 2014 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti