Come trasformare l’iPhone in un telecomando per la TV

Condividi questo articolo!
0

La guida di oggi è dedicata agli smanettoni, a quegli utenti che non riescono a starsene con le mani in mano e che vogliono ottenere qualcosa di nuovo dal proprio iPhone. Vedremo infatti come trasformarlo in un telecomando, che va bene sia per la TV che per i decoder, ma per farlo avremo bisogno di costruire un accessorio fai-da-te. Vediamo come fare.

Per prima cosa avremo bisogno di due oggetti: delle cuffie rotte, che non funzionano più (dovremo romperle) e un trasmettitore ad infrarossi, che costano circa 2 euro e si trovano nei negozi di elettronica. Procuriamoceli e andiamo a vedere i passaggi per creare il nostro accessorio.

  • Prendiamo per prima cosa le cuffie rotte. Tagliamo il cavo vicino al jack da 3,5 mm, che è la parte che ci interessa; il resto potremo anche buttarlo.
  • Prendiamo adesso un coltello e un taglierino e tagliamo in senso verticale la gomma che ricopre il jack: spogliamolo, insomma. Però non buttiamo la gomma, servirà dopo per “rivestirlo”.
  • Con il jack “nudo” vedremo che sotto la parte da inserire nell'iPhone ci sono due linguette bucate di forma circolare.
  • A questo punto prendiamo il trasmettitore ad infrarossi: vedremo che da una parte c'è il trasmettitore vero e proprio, dall'altra due cavetti metallici che gli danno la forma di una Y.
  • I due cavetti vanno infilati nei buchi delle linguette del jack, facendo attenzione che non si tocchino tra loro e che tocchino le due linguette, ma non altre parti metalliche; se vogliamo possiamo tenere i due cavetti separati con del nastro adesivo isolante.
  • Adesso rivestiamo il jack con la gomma che avevamo tolto prima, e in caso ricopriamola con altro nastro isolante.

Adesso avremo un piccolo accessorio con un jack da 3,5 mm da una parte, il trasmettitore ad infrarossi dall'altra. Inseriamolo nell'iPhone dall'ingresso per le cuffie.

Adesso manca solamente una cosa: l'app giusta per utilizzare il nostro telecomando! È gratuita, potete scaricarla dal link sottostante e, se avete costruito bene il vostro accessorio, permetterà di cambiare canale al vostro televisore o decoder senza troppi problemi.

The TV Remote (AppStore Link)
The TV Remote
Utility, Intrattenimento
Voto in App Store: 2.5 / 5 (375 voti totali)
gratisScarica da App Store

 

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Come trasformare l’iPhone in un telecomando per la TV"

© 2014 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti