Cocktails by PiccoleRicette per iPhone, l’app gratuita per i nostri drink

Condividi questo articolo!
0

Oggi vi parliamo di un'interessante app disponibile gratuitamente su App Store che vi permetterà di creare in casa i vostri cocktail. Se organizzate una cena tra amici, oppure semplicemente se volete preparare qualcosa di diverso dal solito, l'app vi permetterà di avere comodamente in tasca più di 400 ricette per drink corredati naturalmente dal procedimento per realizzarli.

L'app Cocktails by PiccoleRicette è realizzata dagli stessi autori di Piccole Ricette, celebre ricettario disponibile su App Store premiato anche da Apple stessa per la qualità dell'applicazione; purtroppo, dopo aver provato l'app, dobbiamo ammettere che gli sviluppatori non sono riusciti a replicare il successo dell'altra applicazione.

Le funzioni utili non mancano, quindi potremo cercare i drink da preparare per ordine alfabetico, oppure per colore, o ancora in base alla categoria o agli ingredienti che abbiamo in casa: anche la grafica è ben realizzata e rende l'app semplice da utilizzare e bella da vedere.

Uno dei problemi che, però, si nota immediatamente è la totale mancanza di fotografie, almeno in modalità offline. Le procedure sono infatti corredate da disegni stilizzati del procedimento, ma il problema è che la maggior parte delle persone è totalmente “digiuna” di preparazione di cocktail: proprio per questo motivo non avrebbe guastato almeno una fotografia del risultato finale, se non quelle di tutto il procedimento; prendendo proprio come base di partenza Piccole Ricette, dove le foto abbondano, purtroppo ci saremmo aspettati qualcosa in più.

Altro fattore che ho notato è che facendo analizzare l'app a chi di cocktail se ne intende (un barman) ci sono diverse inesattezze nella preparazione dei drink: è comprensibile se il motivo è quello di semplificare la preparazione visto che l'applicazione è destinata ad un utilizzo casalingo e non professionale, ma è importante sapere che ci sono degli errori di fondo in questo senso, prima di imparare ad utilizzarla.

L'app è gratuita, in ogni caso, e ciascuno di noi può fare una prova per valutare con mano l'app senza alcuna spesa; in ogni caso le basi sono buone e per questo motivo speriamo che gli sviluppatori facciano il possibile per personalizzare l'app in futuro.

Cocktails: diventa un vero bartender (AppStore Link)
Cocktails: diventa un vero bartender
Cibi e bevande, Stili e tendenze
Voto in App Store: 4.5 / 5 (408 voti totali)
gratisScarica da App Store

 

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Cocktails by PiccoleRicette per iPhone, l’app gratuita per i nostri drink"

© 2014 iPhonari.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Privacy   Contatti